Le due italiane raggiungono le semifinali al Lexus Tolentino Open, ma non solo! Ambrosio e Brancaccio conquistano anche la finale del doppio
Il Lexus Tolentino Open parla italiano. La prima edizione del nuovo WTA 125 marchigiano regala al pubblico una doppietta da sogno: Silvia Ambrosio e Nuria Brancaccio sono in semifinale, risultato di enorme prestigio se si considera che nessuna delle due partiva fra le teste di serie. Entrambe hanno conquistato anche la finale del doppio, confermando una settimana da non dimenticare.
La prima volta di Ambrosio
La prima gioia di giornata l’ha regalata Silvia Ambrosio, che a 27 anni centra la sua prima semifinale WTA in carriera. L’azzurra, nata vicino a Francoforte da genitori campani e cresciuta tra Germania e Stati Uniti, ha superato la francese Alice Rame con un convincente 6-4 6-3. Una prova di solidità e coraggio che la proietta in una sfida delicata contro l’ucraina Oleksandra Oliynykova, protagonista di due scalpi eccellenti: prima la n.2 Darja Semenistaja, poi l’ottava testa di serie Tamara Zidansek.
Brancaccio e la maturità conquistata
Subito dopo è arrivato il bis tricolore firmato Nuria Brancaccio. La campana classe 2000, seguita in questa settimana dall’ex top-10 Roberta Vinci, ha dominato la serba Lola Radivojevic con un doppio 6-2, centrando la sua prima semifinale WTA del 2025. Sabato se la vedrà con l’olandese Arantxa Rus, esperta mancina classe 1990 che nei quarti ha lasciato appena un game alla georgiana Gorgodze (6-0 6-1).
Doppio azzurro in finale
Le due azzurre non si fermano al singolare. In serata hanno travolto le slovene Jakupovic/Radisic con un secco 6-2 6-0, guadagnandosi la finale del doppio. A contendergli il titolo ci saranno le ceche Maleckova/Skoch, prime favorite del tabellone, che hanno impedito una finale tutta italiana battendo Moratelli/Zantedeschi al super tie-break.
Il programma
Il programma di sabato scatterà alle 17: prima Ambrosio-Oliynykova, poi Brancaccio-Rus e a seguire la finale del doppio. Il prezzo del biglietto è di 5 euro.