More
    TennisTalker MagazineVarieUS Open, Djokovic-Alcaraz e Sinner-Aliassime: la preview delle semifinali
    Pubblicato in:

    US Open, Djokovic-Alcaraz e Sinner-Aliassime: la preview delle semifinali

    - Advertisement -

    A partire da questa sera alle 21 inizierà una lunga notte che ci porterà a scoprire i nuovi finalisti dello US Open. Sarà di nuovo sfida fra Sinner e Alcaraz?

    Djokovic vs Alcaraz

    Il 24 volte campione dello Slam contro quello che è stato il numero uno più giovane della storia del tennis e un 5 volte vincitore in un Major a soli 22 anni: non si poteva aprire meglio la prima serata italiana. Novak Djokovic affronterà Carlos Alcaraz per la nona volta in carriera, con il serbo che conduce per 5-3 nei precedenti e che non ha mai perso contro lo spagnolo sul cemento. I due, nonostante i 16 anni di differenza, si sono affrontati in tutti i palcoscenici più importanti: Australian Open, Roland Garros, Wimbledon, ATP Finals, Olimpiadi ed oggi anche allo US Open.

    Djokovic e  Alcaraz si affronteranno nella semifinale dello US Open 2025 (foto presa da US Open)
    Djokovic e Alcaraz si affronteranno nella semifinale dello US Open 2025 (foto presa da US Open)

    Carlitos partirà naturalmente favorito, forse come non mai considerando com’è arrivato a questa semifinale. Il murciano a partire da Roma ha vinto tutte le partite che ha giocato, eccetto la finale di Wimbledon: numeri straordinari anche per lui che, in quanto a continuità, soprattutto in questa parte dell’anno, aveva sempre peccato. Alcaraz ha vinto tutte le partite dominando qui a New York, non ha concesso un set e soprattutto ha avuto pochissimi passaggi a vuoto.

    Se c’è però qualcuno che può impedire la finale ad Alcaraz questo è proprio Novak Djokovic. A 38 anni il serbo è riuscito quest’anno a raggiungere tutte le semifinali dello Slam, rinunciando ai tornei di preparazione: numeri da record. Sono stati però sempre gli ultimi passi ad essere complicati per Novak per raggiunge il suo 25esimo Major. Il peso di palla di Sinner e Alcaraz oggi è troppo difficile da gestire anche per un campione come lui. Con lo spagnolo però qualche chance in più c’è, considerando il contesto e gli ultimi due precedenti che sorridono a Novak e nei quali si è visto un Alcaraz spento.

    - Advertisement -

    L’appuntamento è oggi alle 21.

    Sinner vs Auger-Aliassime

    Nella notte Jannik Sinner giocherà contro Felix Auger-Aliassime per provare a centrare un’impresa storica: l’azzurro potrebbe diventare il quarto giocatore nell’era Open a raggiungere tute e quattro le finali dello Slam in una stagione. Solo Rod Laver (1969), Roger Federer (2006, 2007 e 2009), e Novak Djokovic (2015, 2021 e 2023) sono riusciti in questo traguardo.

    Se dovessimo scegliere un giocatore perfetto da affrontare per Jannik per caratteristiche di gioco questo sarebbe proprio Auger-Aliassime (e De Minaur). Il tennis lineare del canadese si sposa infatti perfettamente con quello di Sinner, il quale fa praticamente tutto meglio: dritto, rovescio, servizio e risposta.

    SInner e Auger-Aliassime si incontreranno  nel loro ultimo incontro a Cincinnati
    Sinner e Auger-Aliassime nel loro ultimo incontro a Cincinnati (foto presa da sky sport)

    Eppure Aliassime è uno dei pochi giocatori ad avere gli Head to Head positivi contro l’altoatesino, con due vittorie ottenute nel 2022. Era un altro Jannik lo sappiamo, come ha dimostrato il netto successo dell’italiano a Cincinnati, ma Aliassime per la prima volta sembra aver ritrovato il livello di quel magico anno, nel quale raggiunse la sesta posizione mondiale. Basterà per impensierire Sinner? Probabilmente no, ma se il suo servizio dovesse funzionare almeno ci sarà la possibilità di vedere un po’ di partita.

    L’incontro è previsto non prima dell’1:00 di questa notte.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe

    più popolari