Petra Kvitova si ritira dal tennis agli US Open, piccola cerimonia e lacrime per la ceca ex numero 2 WTA dopo il 6/1 6/0 subito da Diane Parry
L’inesorabile 6/1 6/0 inflitto da Diane Parry a Petra Kvitova è stata l’ultima pagina della splendida carriera della ceca. L’ex numero 2 WTA, nonché due volte campionessa Slam, ha dato l’addio ufficiale al tennis giocato come annunciato poche settimane fa. La ceca si è scusata con il pubblico per la dimenticabile partita persa, vincendo un solo game, ma si è detta comunque felice dell’affetto ricevuto. Il risultato sarà anche non memorabile, ma a rendere indimenticabile la giornata di oggi ci hanno pensato gli organizzatori. Un video malinconico, un mazzo di fiori e una stampa, pochi gesti ma significativi rivolti dall’organizzazione a Kvitova, che non ha potuto far altro che sciogliersi in lacrime di gioia. La 35enne ceca aveva ripreso a muovere passi incerti nel circuito, dopo lo stop di 18 mesi per la maternità.
Di Petra Kvitova non si può dimenticare il dramma sfiorato nel 2016, quando un rapinatore entrò nel suo appartamento per derubarla e con un coltello le procurò una brutta ferita alla mano. Quell’evento secondo i medici avrebbe potuto porre fine alla carriera della ceca, che da campionessa però tornò in campo dopo lo stop mettendo insieme fino a oggi altri 12 titoli.
Le parole di Petra post match
“Grazie a tutti per essere venuti. Speravo di potervi regalare uno spettacolo migliore, ma non ci sono riuscita. È difficile parlare per me dopo le immagini che abbiamo visto. Voglio solo ringraziare New York, è stato bello poter avere un ‘ultimo ballo’ qui”.
Non sono mancati i ringraziamenti a chi le è stato e le starà ancora accanto.
“Voglio anche ringraziare il mio marito e coach, per essere sempre al mio fianco, i miei genitori per tutti i sacrifici che hanno fatto e anche tutti i miei vecchi coach. È stato un viaggio bellissimo”. La ceca saluta il tennis con gioia ma anche un pizzico di malinconia.
La carriera in numeri
I titoli non sono certo mancati, sia individuali che di squadra con la Repubblica Ceca. Kvitova ha collezionato grandi vittorie e si è tolta non poche soddisfazioni, pur non avendo mai raggiunto la vetta del ranking WTA. Ecco i numeri della carriera di Petra Kvitova:
- 921 incontri giocati, con il 68% di vittorie;
- 31 titoli WTA;
- 2 Slam, Wimbledon 2011 e 2014;
- 1 medaglia alle Olimpiadi, Bronzo a Rio 2016;
- 6 Fed Cup (ora BJK Cup) fra il 2011 e il 2018;
- 1 Hopman Cup, 2012 in coppia con Tomáš Berdych
- 3 volte numero 2 del mondo, a ottobre 2011, giugno 2015 e gennaio 2019;
- 1 WTA Tour Finals, 2011 in finale con Azarenka;
- 37 milioni di dollari in montepremi, 6^ tennista di sempre per guadagni;
- 1 finale Australian Open, sconfitta da Osaka nel 2019;