Francesco Passaro supera il portoghese Henrique Rocha in due set e raggiunge per la prima volta il main draw allo US Open. Lucrezia Stefanini esce contro la statunitense Inoue
Qualificazioni maschili
Francesco Passaro si aggrega agli altri otto italiani del main draw dello US Open 2025 ovvero: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Mattia Bellucci e Luca Nardi. Il giocatore di Perugia ha sconfitto il portoghese Henrique Rocha, numero 168 al mondo, in due set con il punteggio di 7-5 6-3 dopo un’ora e 37 minuti di gioco.
Una grande prova di forza da parte dell’azzurro che per la prima volta accede al tabellone principale dello Slam newyorkese, mentre sarà la sua terza presenza totale quest’anno, dopo l’Australian Open (dove si è spinto fino al secondo turno) e il Roland Garros. Ricordiamo che il tennista umbro al momento è posizionato 120esimo in classifica, lui che quest’anno ha ottenuto il best ranking di 89 al mondo.
E’ arrivata anche la notizia che Passaro affronterà Flavio Cobolli al primo turno. I due non si sono mai affrontati in singolare ma hanno giocato varie volte il doppio insieme in passato.
Gli altri qualificati sono: Jan Lennard-Struff, Jesper De Jong, Jerome Kym, la wild card locale Martin Damm, Zsombor Piros, Zachary Svajda, il giovane croato Dino Prizmic; Lloyd Harris, ex numero 31 al mondo (nel 2021 si spinse fino ai quarti a New York), Leandro Riedi, Ignacio Buse, Shintaro Mochizuki, Pablo Llamas Ruiz, Federico Augustin Gomez (vincitore contro Cinà), Ugo Blanchet e Coleman Wong, che nella giornata di giovedì aveva battuto il nostro Matteo Gigante.
Qualificazioni femminili
Non ce l’ha fatta invece l’ultima giocatrice italiana rimasta nelle qualificazioni: Lucrezia Stefanini. L’azzurra ha perso contro la statunitense Hina Inoue per 7-6(4) 6-1 in un’ora e 56 minuti di gioco. Nel primo set Stefanini era riuscita a recuperare da uno svantaggio di 5-0 andando poi a giocarsela al tie-break dove la tennista di casa ha ottenuto per prima il vantaggio effettuando un allungo decisivo sul 4-4. Nel secondo parziale invece non c’è stata praticamente storia con la classe 2003 che ha lasciato solo un gioco alla nostra giocatrice.
Per la tennista di Firenze questa sarebbe stata la prima apparizione in un main draw allo US Open, lei che è riuscita a conquistare almeno il primo turno in tutti gli altri Slam.
Oltre a Inoue, avanzano nel tabellone principale: Jones, Valentova, Tjen, Galfi, Hon, Shibahara, Volynets, Aiava, Zhang, Jimenez Kasintzeva, Wang, Semenistaja, Marino e Liu.