Tyra Grant e Renzo Furlan, prove di collaborazione a Vigevano fra la stellina del tennis azzurro e il coach veneto ora opinionista Sky
Tyra Caterina Grant, tennista romana classe 2008, ha deciso di compiere un passo importante affidandosi, pare, a Renzo Furlan. L’allenatore che ha reso grande Jasmine Paolini, portandola in finale Slam per due volte nonché a vincere l’oro in doppio alle Olimpiadi, si trova attualmente insieme a Grant. Tyra si sta allenando a Vigevano, città che l’ha vista nascere tennisticamente, con Matteo Donati. La presenza di Renzo Furlan, come lui stesso ci ha confermato, non è ancora definitiva. I due grandi nomi del tennis italiano stanno affrontando una settimana di prova, per capire se e come procedere insieme verso una collaborazione stabile.
Il sentore è che la coppia, o meglio il trio, sia formato e pronto a crescere insieme. L’obiettivo è portare al vertice del tennis mondiale la 17enne azzurra, che da poco ha festeggiato l’ingresso fra le prime trecento (280). Renzo Furlan e Matteo Donati, ex allenatore di Yulia Putintseva, compongono uno staff d’eccezione che potrebbe davvero esaltare al massimo il talento di Tyra. Dopo i 10 anni con Paolini Renzo Furlan, che tempo fa ci aveva raccontato della sua nuova avventura con il Team Sky, ha accumulato tanta esperienza diretta da trasmettere a Grant in vista degli impegni futuri. Furlan è ormai molto apprezzato nel ruolo di opinionista Sky, ma siamo certi che al fianco di Tyra Grant potrebbe togliersi ancora tante soddisfazioni nei panni di coach.
Furlan potrebbe ricoprire un ruolo di supervisore, con Donati come coach stabile sempre al seguito della tennista azzurra. A informatorevigevanese.it ha parlato Cinzia Giovinco, madre di Tyra, dicendosi felice della scelta della figlia di allenarsi vicino casa.
“Sarei contenta che mia figlia si allenasse il più possibile a Vigevano. Al Centro Mondetti (dove si allena Tyra) sono stati carinissimi a ospitarci. Una struttura che anche Donati e Furlan hanno ritenuto all’altezza, ma mi piacerebbe che la collaborazione si allargasse in futuro anche a Selva Alta”.