Maria Sharapova, una delle tenniste più forti di sempre e oggi imprenditrice e testimonial di noti brand, ha cambiato look e vita, ma non ha perso smalto
Maria Sharapova, entrata nella storia con la vittoria a Wimbledon nel 2004 a soli 17 anni, oggi ha cambiato vita. Dal ritiro avvenuto il 26 febbraio 2020, la tennista russa ha intrapreso una carriera imprenditoriale, prestando anche il volto a noti brand come testimonial, e portando avanti ideali di benessere consapevole. Sharapova ha messo in cascina, durante la carriera sportiva, ben cinque titoli Slam vincendo tutti e quattro i major, aggiungendo al palmares anche le Finals del 2004 e l’argento olimpico nel 2012. Per la “tigre siberiana” anche una vittoria con la Russia in Fed Cup nel 2008 e due secondi posti nel 2011 e 2015.
Secondo Forbes, dal 2006 al 2016, Sharapova è stata la sportiva più pagata al mondo con circa 200 milioni di dollari fra sponsor e montepremi. Dal 2005 al 2009, inoltre, la russa è stata inserita da Forbes nella lista delle celebrità più potenti al mondo. Dal 2018 Sharapova è legata sentimentalmente all’imprenditore britannico Alexander Gilkes, dal quale ha avuto un figlio nel 2022.
Maria Sharapova oggi
L’ex star del tennis mondiale oggi appare molto diversa da come la ricordavano i fan. Come mostrato sui propri profili social, la russa ha stravolto il classico capello biondo passando a una colorazione più scura.
Maria oggi è una grande imprenditrice, ricopre un ruolo importante nel consiglio direttivo di Moncler oltre a rappresentare come testimonial marchi come Naked Retail, Bright e Stella Artois. Oltre a rappresentare vari brand, la russa collabora anche con Cofertility, un’azienda focalizzata sulla fertilità. Nel 2012 ha fondato la sua linea di dolciumi, Sugarpova, della quale supervisiona ogni tipo di decisione.
Maria Sharapova ha anche ampliato il suo business diventando investitrice e consulente strategica per diverse aziende, tra cui Tonal, Therabody, Public.com, Bala e molte altre. In tutte le aziende in cui investe, Maria lavora a stretto contatto con i suoi partner supportandoli nello sviluppo del marchio e nella strategia creativa.
La russa è anche appassionata di design e architettura, passione che l’ha portata a lanciare la sua prima collezione di mobili in collaborazione con Rove Concepts.
Sharapova continua ad andare forte anche sui social, grazie anche alle costanti collaborazioni con marchi di moda e cosmetica. Su X (8,1 milioni di follower) la russa si posiziona dietro solo a Serena Williams a livello di tennis femminile, mentre su Facebook è seconda solo a Roger Federer se guardiamo il numero di mi piace (15 milioni).
Da ex atleta continua a tenere un ottimo ritmo di allenamento, ritagliandosi almeno 5-6 volte a settimana del tempo per fare pilates, andare a correre e giocare a pickleball. La russa segue anche una dieta ferrea, all’interno della quale però non disdegna inserire qualche “sgarro” fra cui l’amata pizza. Ma non ci sono solo impegni lavorativi e allenamento nella vita di Sharapova, che continua a impegnarsi per trasmettere i giusti valori alle future generazioni collaborando con vari enti e con la WTA Foundation.