More
    TennisTalker MagazineNewsCaroline Garcia dice addio al tennis: "È tempo di voltare pagina"
    Pubblicato in:

    Caroline Garcia dice addio al tennis: “È tempo di voltare pagina”

    - Advertisement -

    La tennista francese annuncia il ritiro. Giocherà il suo ultimo Roland Garros, torneo che l’ha vista vincitrice in doppio nel 2016 e nel 2022

    Caroline Garcia ha annunciato il suo ritiro dal circuito professionistico. La giocatrice, oggi 31enne, ha comunicato che lascerà ufficialmente il tennis nelle prossime settimane, non senza però aver prima disputato il torneo di casa, il Roland-Garros, per la quattordicesima e ultima volta.

    La decisione arriva dopo un periodo difficile, segnato da risultati altalenanti e da un logoramento fisico e mentale che l’aveva già costretta a fermarsi prematuramente a settembre 2024, dichiarandosi “esausta mentalmente”. Dopo aver ripreso gli allenamenti a fine anno per tentare un ultimo ritorno in occasione dell’Australian Open, Garcia è stata eliminata al primo turno da Naomi Osaka.

    A marzo aveva rilasciato un’intervista dove si dichiarava ottimista (LEGGI QUI L’ARTICOLO), ma l’illusione di poter ritornare veramente competitiva, dopo essere scivolata alla posizione numero 145 del ranking mondiale, probabilmente non è durata a lungo.

    - Advertisement -

    In un messaggio pubblicato sui social, Garcia ha spiegato le ragioni del suo ritiro:
    Caro tennis, è tempo di dirti addio. Dopo 15 anni al massimo livello – e più di 25 dedicati quasi interamente a questo sport – mi sento pronta a voltare pagina e aprire un nuovo capitolo. Il tennis per me è stato amore e odio, gioia e frustrazione. Ma sono profondamente grata per tutto ciò che mi ha dato, per la donna forte e determinata che mi ha aiutato a diventare.”

    Garcia ha poi precisato che però non è ancora finita del tutto: Mi restano ancora alcuni tornei da giocare. Il primo sarà Roland-Garros, in casa. La mia 14ª partecipazione consecutiva – e l’ultima.”

    Apparsa per la prima volta nel circuito WTA nel 2011, Garcia ha raggiunto il quarto posto del ranking mondiale e ha conquistato 11 titoli in singolare, oltre a conquistare le WTA Finals nel 2022. In doppio, ha scritto pagine importanti insieme a Kristina Mladenovic, vincendo il Roland-Garros nel 2016 e nel 2022. Inoltre, ha contribuito alla vittoria della Francia nella Fed Cup nel 2019.

    Nei tornei del Grande Slam, i suoi migliori risultati in singolare restano la semifinale agli US Open del 2022 e i quarti di finale a Parigi nel 2017.

    “È ora di qualcosa di diverso. Il mio corpo e la mia mente lo chiedono”, ha concluso la tennista lionese.

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari