La giovane russa supera Noskova, Zheng si conferma una certezza sulla terra rossa. Andreescu si prende la rivincita su Rybakina, mentre Sabalenka e Gauff avanzano tra alti e bassi
Tra conferme e sorprese, si è conclusa la settima giornata degli Internazionali d’Italia dove, nel tabellone del femminile, Mirra Andreeva e Qinwen Zheng avanzano agli ottavi, ma lo fanno in modi molto diversi: la russa con una prova di carattere contro Linda Noskova, la cinese dominando Magdalena Frech.
[7] M. Andreeva b. [30] L. Noskova 6/1 7/5
La neo-diciottenne, Mirra Andreeva, ha superato Linda Noskova, ma il punteggio è la dimostrazione della tensione del secondo set, in cui la russa è stata costretta a rimontare da 2-4 e ad annullare un possibile 3-5. Con cinque degli ultimi sei giochi vinti, Andreeva ha poi chiuoo il match in 83 minuti.
“Io stessa pensavo: ‘Per favore, Mirra, fai tutto il possibile, ma non andare al terzo set’”, ha scherzato la 18enne dopo il match. È la prima volta che raggiunge gli ottavi a Roma, e ha poi potuto celebrare la vittoria insieme alla sua allenatrice Conchita Martinez.
[8] Q. Zheng b. [26] M. Frech 6/3 6/2
Molto più agevole il compito di Qinwen Zheng contro Magdalena Frech. La cinese, numero 7 del mondo, ha dominato fin dall’inizio, portandosi avanti 5-0 nel primo set e controllando la seconda frazione senza particolari problemi.
“Quando affronto chi mi tira solo pallonetti, a volte perdo la pazienza. Ma oggi, quando ho colpito un vincente, ho urlato per caricarmi,” ha spiegato Zheng, che ora affronterà Bianca Andreescu, vincente su Rybakina.
B. Andrescu b. [11] E. Rybakina 6/2 6/4
A proposito di Andreescu, la canadese ha firmato una delle vittorie più importanti della giornata. Contro Elena Rybakina, che l’aveva battuta appena due settimane fa a Madrid, Andreescu ha trovato il riscatto grazie anche alle condizioni di gioco più lente che le hanno permesso di gestire meglio i colpi della kazaka. Per la prima volta in stagione, Bianca infila tre vittorie consecutive in un torneo.
Gli altri risultati: Sabalenka rimonta, Gauff e Raducanu avanzano
Aryna Sabalenka ha dovuto sudare più del previsto per superare Sofia Kenin: dopo aver perso il primo set, la numero 2 del mondo ha rialzato il ritmo chiudendo 3-6 6-3 6-3. Bene anche Coco Gauff, vittoriosa su Magda Linette (7-5 6-3), ed Emma Raducanu, che ha sconfitto Veronika Kudermetova con un netto 5-7 6-0 6-1. Infine, successo in rimonta anche per Clara Tauson, che ha eliminato Emma Navarro con il punteggio di 3-6 6-0 6-4.