More
    TennisTalker MagazineNewsATPATP Montecarlo: Musetti si prende il derby, i quarti e il best ranking
    Pubblicato in:

    ATP Montecarlo: Musetti si prende il derby, i quarti e il best ranking

    - Advertisement -

    Lorenzo Musetti supera Matteo Berrettini nel derby azzurro a Montecarlo. Il carrarese si impone con un doppio 6/3 sul romano ed è nei quarti

    [16] L. Musetti b. M. Berrettini 6/3 6/3

    Il derby fra Musetti e Berrettini, programmato come match di cartello della giornata a Montecarlo, non ha rispettato le aspettative. A imporsi è stato Musetti, comunque favorito sulla carta, con un doppio 6/3 in 1h30′. Il giocatore di Carrara ha giocato una partita molto concreta, in cui non ha mai offerto palla break ed è stato sopra il 70% di punti vinti sia con la prima che con la seconda. Al contrario per Berrettini è stata una giornata davvero storta, condita anche da un problema al piede destro (di cui non si conosce ancora la gravità) occorso sul finire del match. Il romano ha messo a segno 18 vincenti ma tutti soffocati dai 44 errori, un’enormità a questo livello due su set su tre. Per Musetti dopo questa vittoria il ranking live dice numero 14, best ranking e ottimo modo per festeggiare il secondo quarto in carriera a Montecarlo.

    Musetti festeggia la vittoria contro Berrettini a Montecarlo
    Musetti festeggia la vittoria contro Berrettini a Montecarlo / dal profilo X del Roland Garros

    Il riassunto del match

    Un break di Musetti nel secondo gioco porta il derby sul 4-2 per il giocatore di Carrara. Troppi errori di Berrettini fin qui (13), soprattutto con il dritto che gli ha regalato tante gioie in carriera. Musetti molto concentrato e diretto quando deve prendere una decisione, con Tartarini che lo guida passo passo dal proprio angolo. Dopo 41 minuti Berrettini non riesce a recuperare il break di svantaggio, così l’amico e compagno di squadra Musetti chiude 6-3. Il dato più allarmante è sicuramente il numero degli errori di Berrettini, un conto di 22 non forzati su un totale di 33 punti di Musetti.

    Non inizia bene nemmeno il secondo set per Berrettini, e al contrario Musetti può esultare per il break in apertura. Nel terzo gioco sono addirittura quattro le chance di doppio break per Muso che però non le sfrutta. Il tennis del romano non decolla, e così Berrettini è costretto ad annullare un’altra palla break sotto 2-4. Durante il cambio campo medical timeout per l’ex numero 6 ATP, che lamenta un problema al piede destro.

    - Advertisement -

    I giocatori rientrano in campo ma la partita è ormai avviata verso il tramonto, e così Lorenzo Musetti mette a segno un altro break e chiude 6/3. Si tratta del secondo quarto in carriera a Montecarlo per Musetti, ora il vincente fra Borges e il tre volte campione Tsitsipas.

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari