Jessica Pegula batte Alexandrova al terzo set. Sfiderà in finale Sofia Kenin, che ha approfittato del ritiro di Anisimova
[1] J. Pegula b. [9] E. Alexandrova 6-2/2-6/7-5
Jessica Pegula dopo più di due ore di partita elimina Ekaterina Alexandrova e conquista la sua 18esima finale a livello WTA (ne ha vinte 7 e perse 10), la quarta dell’anno dopo il 250 vinto ad Austin e le due perse ad Adelaide e Miami.
Nel primo parziale, infilando 3 break di fila, Pegula si è portata avanti 5-0. Alexandrova ha poi recuperato uno dei tre, ma non è bastato per rimontare il set, che è stato chiuso dalla testa di serie numero uno per 6-2 dopo 35 minuti di gioco.
Nel secondo, Alexandrova ha rotto gli equilibri sul 3-2 , sfruttando la quinta palla break concessa dalla statunitense nel game. Con un altro break la russa ha riportato in parità l’incontro con il punteggio di 6-2 in 40 minuti.
Nel terzo set c’è stata più lotta: dopo aver perso i turni di battuta nei game di apertura, è stata Alexandrova ad andare in vantaggio, portandosi prima 3-1 e poi 4-2. Pegula ha poi recuperato lo svantaggio. Sul 5-5, alla terza palla break del gioco, l’ex numero 3 al mondo ha ottenuto il break decisivo per chiudere con il punteggio di 6-2/2-6/7-5 in due ore e 19 minuti di gioco.
S. Kenin b. [8] A. Anisimova 5-2 rit.
Non si è praticamente disputato il derby fra Sofia Kenin e Amanda Anisimova. Dopo aver ottenuto un vantaggio immediato nel set, Anisimova è stata costretta al ritiro per un problema alla schiena che aveva manifestato sin dall’inizio dell’incontro.
La finale quindi sarà Pegula-Kenin. I precedenti dicono 3-2 Pegula, che ha vinto anche l’ultimo incontro disputato allo US Open dello scorso anno.