More
    TennisTalker MagazineNewsATPAtp Montecarlo: giornata no per i colori azzurri. Che cuore Gasquet
    Pubblicato in:

    Atp Montecarlo: giornata no per i colori azzurri. Che cuore Gasquet

    - Advertisement -

    Arnaldi rinvia l’addio al Principato di Richard, Bellucci cede nettamente a Marozsan nell’ultimo turno di quali

    È stata una domenica di giubilo e bottiglie stappate quella di oggi per il tennis italiano in giro per il mondo, ma non può essere festa ovunque, o perlomeno non sempre. Se le finalissime dei tornei di Bucarest e Marrakech si sono tinte d’azzurro grazie ai successi di Cobolli e Darderi, il weekend in Costa Azzurra si è chiuso in maniera molto più mesta per il tennis di casa nostra: i due italiani in campo oggi, Matteo Arnaldi e Mattia Bellucci, sono stati battuti rispettivamente al primo round del tabellone principale e nel turno decisivo del draw cadetto da Richard Gasquet e Fabian Marozsan.

    Gasquet potrà godersi dunque ancora qualche giorno da atleta in attività nel Principato, dove si sta esibendo per la dodicesima e ultima volta in carriera. Al ritiro, già da tempo fissato in occasione del prossimo Roland Garros, manca sempre meno, ma Richard non ha intenzione di rinunciare a qualche altra bella giornata sul rettangolo di gesso. La partita vinta oggi contro Arnaldi ha avuto un andamento bizzarro, specie nel finale, ma è stata comunque illuminata da qualche perla del repertorio classico del gran braccio da Béziers.

    Arnaldi ha sofferto con il fondamentale d’inizio scambio molto più di quanto fosse lecito aspettarsi, e ha ceduto il primo set perdendo per tre volte il servizio. Nel secondo, l’inerzia pareva essere girata quando il giocatore da Sanremo ha infilato il break nel fatidico settimo gioco che gli ha regalato il parziale, invece la partita è rimasta pericolosamente in bilico. Matteo, nel terzo, ha ceduto la battuta nell’ottavo game spedendo Gasquet a servire per il parziale, ma Riccardo, forse tradito dall’emozione delle ultime volte, ha restituito immediatamente il favore. Arnaldi ha certificato la giornata negativa non afferrando l’estrema scialuppa di salvataggio, e ha incassato nel decimo gioco il quinto break dell’incontro, quello senza appello.

    - Advertisement -

    Brutta giornata anche per Mattia Bellucci il quale, dopo aver superato Cameron Norrie al primo round, è rovinosamente caduto nel turno decisivo delle qualificazioni contro l’ammazzagrandi ungherese Fabian Maroszan conquistando la miseria di tre giochi. Pomeriggio infausto per il giocatore da Busto Arsizio, che ha chiuso con sedici vincenti a fronte di ventitré errori non forzati e ha portato a casa appena undici punti su quarantaquattro in risposta.

    Tornando per un attimo al tabellone principale, sembra doveroso sottolineare la prima vittoria – per giunta nettissima – ottenuta a Montecarlo dalla wild card di casa Velentin Vacherot, alla quarta apparizione al Country Club. Vacherot, ventiseienne nato nella confinante Roquebrune-Cap-Martin ma naturalizzato monegasco, ha strapazzato in meno di un’ora Jan-Lennart Struff, il quale non starà attraversando il momento di forma più brillante della carriera ma è pur sempre il numero 49 delle ultime classifiche mondiali.

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari