Darderi si prende la rivincita, Bellucci si ferma con Griekspoor
[7]L. Darderi b. V. Kopriva 7-5, 6-2
Grande prestazione di Luciano Darderi, che rivendica Lorenzo Sonego e si prende la rivincita contro il ceco Vit Kopriva in due set. L’italo-argentino riesce a battere l’avversario che gli ha sottratto il titolo al Challenger di Napoli prima di Marrakech e approda alla semifinale.
Inizia con il servizio Darderi, tenuto a zero, e l’avversario non è da meno; al secondo turno di servizio del ceco, l’italo-argentino sfrutta la prima palla break per passare in vantaggio, ma l’avversario risponde al fuoco col fuoco e fa subito controbreak. Il punteggio è di 3-3 e iniziano le difficoltà per Darderi che concede 3 break point in due turni di servizio, anche se non riesce ad usufruirne Kopriva. Meglio poi Darderi che sul 5-5 concretizza e vince due game consecutivi, chiudendo il set 7-5.
il secondo set, non molto più tranquillo nonostante il punteggio finale, inizia con una lotta per tenere il servizio, senza troppi problemi a vincere in risposta. La partita è molto tesa e tanti game terminano ai vantaggi, ma Darderi è più lucido e vince un altro break sul 5-2, dopo 8 vantaggi e due match point annullati vince la partita 6-2.
L’italo-argentino si appresterà a lottare contro un altro terraiolo, ovvero il numero 5 del seed, lo spagnolo Roberto Carballes Baena che ha battuto il portoghese Nuno Borges per 6-4, 6-4. Sarà una semifinale alla pari e una gran sfida tra lottatori.
[1]T. Griekspoor b. [8]M. Bellucci 6-3, 6-4
Finisce il percorso di Mattia Bellucci al Grand Prix Hassan II; il pavese si ferma ai quarti di finale contro la testa di serie numero 1, Tallon Griekspoor. L’olandese ha giocato una bella partita, però l’italiano si è fatto valere e ha avuto qualche chance di portarsi sopra di punteggio.
Il primo set si sblocca con il 3-1 dell’olandese, che consolida il vantaggio fino al 5-3, momento in cui il classe 2001 ha avuto tre possibilità del controbreak, annullando due set point, però Griekspoor sfrutta il terzo.
Nel secondo inizia a faticare di più Mattia, che però vince un game in più rispetto al primo. Ha difficoltà nei turni di servizio diversamente dall’avversario, che sul 5-4 però ha servito una palla break d’oro a Bellucci, prontamente annullata, con sweguente chiusura del match.
Griekspoor ora accede alla semifinale, dove attende il vincente tra l’outsider Kamil Majchrzak e il francese Alexandre Muller; l’olandese è ancora il favorito, ma chiaramente non è la sua superficie preferita.