Il WTA 500 di Charleston 2025 è entrato nel vivo con una giornata ricca di emozioni, grandi prestazioni e cambiamenti significativi
Kasatkina e il debutto da australiana
Un momento storico per Daria Kasatkina, che ha giocato e vinto il suo primo incontro sotto la bandiera australiana. Dopo aver completato il processo di nazionalizzazione e aver rinunciato alla cittadinanza russa, la numero 14 del mondo ha battuto Lauren Davis con un netto 6-1, 6-1.
L’emozione è stata palpabile per Kasatkina, che ha raccontato le sue sensazioni dopo la vittoria: “Non potevo smettere di sorridere quando lo speaker ha annunciato che ero australiana. È stato un momento speciale. Questa settimana è stata stressante con tutti i cambiamenti, ma sono molto felice. In Australia la gente è fantastica, non ti giudica e puoi essere te stessa.”
Nel prossimo turno, Kasatkina affronterà Sofia Kenin che ha letteralmente travolto Belinda Bencic con il punteggio di 6/0 6/3.
Pegula solida all’esordio
Esordio senza problemi per Jessica Pegula, che ha confermato il suo status di testa di serie numero uno nel torneo. L’americana, numero 4 del mondo, ha battuto Iryna Shymanovich con un netto 6-0, 6-3 in appena un’ora e 12 minuti. Al prossimo turno Pegula affronterà Ajla Tomljanovic che ha battuto Peyton Stearns 6/1 6/4.
Zheng parte col piede giusto
Qinwen Zheng ha iniziato il suo cammino a Charleston con una vittoria convincente contro Maria Sakkari. La cinese, attuale numero 8 del mondo, ha dominato la partita imponendosi per 6-4, 6-1 in un’ora e 32 minuti di gioco. La greca ha avuto due opportunità di break, ma non è riuscita a concretizzarle, lasciando via libera a Zheng, che nel prossimo turno sfiderà Elise Mertens vittoriosa su Grcheva per 6/3 7/5.

I risultati della giornata
- Qinwen Zheng b. Maria Sakkari 6-4, 6-1
- Elise Mertens b. Varvara Gracheva 6-3, 7-5
- Ajla Tomljanovic b. Peyton Stearns 6-1, 6-4
- Ashlyn Krueger b. Katie Volynets 6-3, 7-6(4)
- Jelena Ostapenko b. Louisa Chirico 7-5, 6-2
- Sofia Kenin b. Belinda Bencic 6-0, 6-3
- Daria Kasatkina b. Lauren Davis 6-1, 6-1
- Emma Navarro b. H. Baptiste 6/4 6/3
- Jessica Pegula b. I. Shymanovich 6/0 6/3
- Yulia Putintseva b. S. Zhang 7/6(5) 6/1
- Ekaterina Alexandrova b. A. Li 6/3 6/0
- Diana Shnaider b. P. Kudermetova 6/3 6/2