No, è solo un errore degli organizzatori del torneo WTA di Charleston (ma per un attimo ci abbiamo sperato!)
Per qualche minuto, i fan della ex numero uno del mondo hanno trattenuto il fiato: Ashleigh Barty è apparsa tra le giocatrici iscritte al WTA 500 di Charleston 2025. Il sogno di rivedere l’australiana sul circuito è però durato pochissimo, giusto il tempo di scoprire che si trattava solo di un errore.
L’organizzazione del torneo ha dovuto rilasciare in fretta un comunicato per chiarire il malinteso: “Sembra che il nostro nuovo sito web si sia fatto prendere un po’ troppo dall’entusiasmo e abbia accidentalmente inserito Ashleigh Barty come wildcard. Promettiamo che d’ora in avanti le uniche sorprese saranno in campo!”.
Looks like our new website got a little too excited and accidentally listed Ashleigh Barty as a wildcard recipient. We promise the only surprises moving forward will be on the court! 🎾
— Credit One Charleston Open (@CharlestonOpen) March 27, 2025
Una carriera straordinaria e un addio consapevole
Barty, ex numero uno del mondo, si è ritirata nel 2022 all’età di soli 25 anni, dopo aver conquistato il suo terzo titolo Slam agli Australian Open. Nel corso della carriera ha vinto 15 titoli WTA, tra cui il Roland Garros e le WTA Finals nel 2019, oltre a Wimbledon nel 2021.
L’annuncio del suo ritiro è arrivato durante una conversazione con la sua ex compagna di doppio, Casey Dellacqua, in cui aveva spiegato di non avere più la stessa motivazione per competere e di voler intraprendere una nuova fase della sua vita al di fuori del tennis.
Non era però la prima volta che Barty si allontanava dal tennis: già nel 2014, appena diciottenne, aveva deciso di abbandonare a causa della depressione, trovando nel cricket un rifugio per 18 mesi prima di tornare in campo e scrivere alcune delle pagine più belle della storia del tennis.