Luciano Darderi, testa di serie numero 1 del torneo, racconta l’esordio stagionale sulla terra italiana dopo il difficile periodo sul cemento. Federico Arnaboldi vola ai quarti di finale. Il racconto della giornata direttamente dal Tennis Club Napoli
La testa di serie numero uno del seeding, Luciano Darderi è pronto per incominciare la stagione sul rosso: “Sono contento di giocare qui, questa poi è la terra di Maradona, gioco per il Team Avino (squadra di serie A2 in provincia di Napoli ndr), vengo spesso qui, ho tanti amici. Ora inizia la stagione lunga sulla terra, il mio obiettivo è giocare bene questi tornei che vengono, per arrivare al meglio anche al Foro Italico che è l’obiettivo principale.
L’italoargentino ha parlato anche della qualità dei campi, elogiati da Stan Wawrinka:”I campi principali sono buoni. Quelli di allenamento sono un po’ più lenti rispetto al centrale, ma sì non è male per un Challenger”.
I match di oggi: una giornata di pioggia e freddo
In una giornata caratterizzata da un’interruzione di pioggia durata circa due ore, Federico Arnaboldi avanza ai quarti di finale battendo Filip Cristian Jianu, con il punteggio di 2-6 6-1 6-4. E’ arrivata un’altra grande rimonta per Federico dopo la vittoria contro lo statunitense Tristan Boyer. Per lui ora ci sarà al prossimo turno il ceco Kopriva.

Vit Kopriva ha battuto il francese Calvin Hemery, agevolmente sul campo “D’Avalos” con il punteggio di 6-1 6-3. Il ceco ha dimostrato anche oggi di essere in un ottimo stato di forma dopo la grande prestazione al primo turno contro il belga Kimmer Coppejans, testa di serie numero 2 del torneo.

Dalibor Svrcina ha eliminato Chun-hsin Tseng, ex vincitore delle universiadi a Napoli nel 2019, con il punteggio di 6-4 7-6(6).
Torneo di doppio
Sono iniziati anche i doppi: Jacopo Berrettini e Francesco Maestrelli hanno perso contro Lucas Miedler e Luke Johnson per 7-5 6-1. Mariano Tammaro e Gianluca Cadenasso hanno perso contro Mick Veldheer e Denis Molchanov per 6-4 7-5.
Andrea Pellegrino, vincente ieri contro Daniel Evans, in coppia con l’indiano Sumit Nagal ha abbandonato subito il torneo di doppio, perdendo al super tie break contro la coppia belga composta da Raphael Collignon e Gauthier Onclin con il punteggio di 5-7 6-3 10-4
