Holger Rune rimonta di forza contro Griekspoor e raggiunge la prima semifinale a Indian Wells. Affronterà Medvedev autore di un’epica vittoria con Fils
[12] H. Rune b. T. Griekspoor 5/7 6/0 6/3
Holger Rune comincia a corrente alternata, fra il vento e la pioggia della California, ma alla fine alza pian piano il livello di gioco e raggiunge la sua sesta semifinale in un master 1000, la terza negli ultimi quattro disputati.
Il riassunto del match
Holger Rune parte bene e si procura subito una palla break, grazie anche a un doppio fallo di Griekspoor. Il danese non mantiene però la sua solita intensità a lungo, l’olandese, invece, inizia a essere più aggressivo e si va a prendere immediatamente il controbreak. Il match prosegue su questo andamento altalenante, del resto i due non sono noti per la loro continuità. Sul 4-3 è Griekspoor che dà la possibilità a Rune di rimettere in parità il set, e al termine di un lungo game ai vantaggi il danese riporta la partita on serve.

Sul 5-5 arriva un nuovo break in casa Olanda, favorito da una versione opaca di Rune, e questa volta è decisivo: sul 6-5 Griekspoor annulla tre palle per evitare il tie–break e archivia il primo set dopo 55 minuti di gioco.
Nel secondo parziale, Rune parte di nuovo bene e trova immediatamente il break. Questa volta il danese sembra aver cambiato marcia, è più consistente e la palla viaggia a un’altra velocità di crociera: c’è il doppio break, il numero 13 al mondo si porta sul 5-0. Nemmeno un’interruzione per pioggia sul 5-0 0-40 può fermare il treno danese, che chiude con un bagel in soli 23 minuti, perdendo 5 punti in totale.
Griekspoor è a corto di energie, i match precedenti si fanno sentire sulle gambe, affretta gli scambi e regala un break sul 2-1 Rune. Holger continua a mantenere un’intensità alta e grande concentrazione. Il break ottenuto basta per archiviare la partita, con il punteggio di 5-7/6-0/6-3 dopo 2 ore e 3 minuti.

[5] D. Medvedev b. [20] A. Fils 6/4 2/6 7/6(7)
L’avversario di Holger Rune in semifinale sarà il russo Daniil Medvedev, autore di una grandissima partita contro il francese Fils. Medvedev e Fils si sono affrontati per la seconda volta in carriera, con il russo che ha bissato la vittoria in due set ottenuta a Vienna 2023.

Nel primo set Fils annulla una palla break in apertura, ma perde a zero il turno di servizio successivo. Medvedev, avanti quindi un break, prova a dare la botta decisiva al francese mancando però l’occasione per il doppio break nel quinto gioco. Il vento causa molti problemi a Fils, che non trova le misure sul lancio di palla e questo lo porta a commettere molti doppi falli. Medvedev sembra subire meno le condizioni atmosferiche, e chiude il set 6-4 senza grossi problemi.
Nel secondo parziale, è il caso di dirlo, cambia il vento sin da subito. Fils vince un game lottato in apertura sul proprio servizio, e nel game successivo sigla il primo break del match. Medvedev non demorde, nonostante il passivo, dimostrando di aver messo ormai da parte quel carico di nervosismo che aveva contribuito ai risultati negativi dell’ultimo periodo. Sul 4-2 il francese va sotto 0-30 al servizio, ma riesce a completare la rimonta garantendosi tre game per provare a chiudere il set. Basta però la prima occasione a Fils, che strappa per la seconda volta il servizio a Medvedev e rimanda il verdetto al terzo e decisivo set.
Dopo un game a zero per parte, Fils si trova sotto 0-40 nel terzo game del set. Il francese annulla eroicamente le tre palle break consecutive, poi ne annulla altre due ma cede il servizio alla sesta palla break di uno stoico Medvedev. Immediata reazione del francese, che ottiene il contro break valido per il 2-2. Dopo un game interlocutorio, Fils fa girare ancora il match ottenendo il secondo break consecutivo. Daniil però mostra la sua grandissima voglia di lottare, e con un grandissimo passante ottiene il contro break immediato.
Sul 4-4, in un momento molto delicato del match, una tempesta di vento costringe i giocatori a un breve stop. Il gioco riprende con Fils che riesce a non lasciarsi distrarre, e i giocatori girano quindi sul 5-4 per il francese. Un altro stop più lungo del previsto allunga la pausa sul 6-5, con Fils che perde sangue dal naso necessitando quindi dell’intervento del medico. Il problema rientra senza medical timeout, Medvedev va a servire ma non perde la concentrazione e porta il match al tie-break decisivo.
Il primo minibreak è per Medvedev, ma Fils con grande grinta recupera subito lo svantaggio e si gira quindi sul 3-3. Il francese si trova a due punti dal match sul 5-4, ma serve Medvedev che prima sigla il 5-5 e poi ottiene il primo match point. Fils ha la fortuna di poter giocare questo punto chiave sul proprio servizio, e con una classica combinazione servizio/dritto annulla il match point. Sul 6-6 Medvedev risponde benissimo, il francese tira fuori il dritto e permette a Daniil di servire sul secondo match point dell’incontro. Il numero 6 del mondo non riesce a sfruttare la diagonale di rovescio e si vede annullare anche la seconda palla match, guadagnandone però subito una terza grazie a un errore di Fils. Il 20enne di Metz azzarda un serve and volley, la seconda volèe però lo tradisce e così Medvedev può festeggiare la vittoria dopo 2h26′.