Il sogno dell’associazione è quello di trasformarsi in uno dei leader globali dell’intrattenimento. Il nuovo logo e i numeri dell’impatto del tennis femminile sulla scena mondiale
”Questo non è un campo da tennis. Questo è il nostro palcoscenico per riunire il mondo”
Poche parole ma di forte impatto nel nuovo motto della WTA “Rally the World”, presentato giovedì su tutte le piattaforme social. WTA Ventures (la divisione commerciale dell’associazione che riunisce tutte le tenniste del mondo) continua decisa ad investire nella crescita del tennis femminile e lancia un’importante campagna di comunicazione arricchendo la sua strategia di un nuovo “fresco” elemento: il rebranding.
Nasce così il nuovo logo, frutto di una collaborazione con gli specialisti del branding ChapterX e Nomad Studio, nonché delle atlete, fan e partner che hanno contribuito con le loro idee. Dopo un anno di lavoro si è arrivati alla realizzazione del nuovo marchio della WTA, il quale punta a rivitalizzare l’energia e lo spirito del tennis femminile cambiando totalmente look.
Un nuovo marchio più audace e orientato al futuro: una scritta bianca su uno sfondo verde brillante Powered-Up Green che ricorda le proporzioni del campo da tennis sostituisce il “vecchio” logo dal tradizionale viola Heritage Purple a cui tutti eravamo ormai abituati.
Il logo sarà presente sulle grafiche di trasmissione dal 5 marzo, mentre il marchio in loco dell’Hologic WTA Tour continuerà per tutta la stagione 2025: prossimo appuntamento il BNP Paribas Open a Indian Wells in programma dal 2 marzo.
Il lancio e le protagoniste attrici sul palcoscenico mondiale: c’è anche Jasmine Paolini

Sui social, il video ufficiale del lancio della campagna vede il campo da tennis trasformarsi in un vero e proprio palcoscenico, dove le attrici sono le grandi tenniste della scena internazionale. Le protagoniste, tra le quali Aryna Sabalenka, Coco Gauff e Naomi Osaka, uniscono le loro forze nel racconto delle loro storie autentiche e uniche, rivelando la loro profonda spinta per portare a termine la missione di “radunare il mondo”. Le star della racchetta internazionale amplificano così la diffusione del nuovo marchio attraverso video di 30 e 60 secondi ideati dall’agenzia creativa Brothers & Sisters.
JASMINE: ” QUESTO È IL MIO PALCO: VOGLIO GIOCARE ALLE MIE CONDIZIONI”
Sono tante le motivazioni date dalle giocatrici per trasmettere la loro forza e la loro grinta. Tra queste, spicca anche quella della nostra Jasmine Paolini, che dichiara: ”Giocare a tennis a modo mio significa che devo divertirmi a giocare a tennis. È il mio sogno da quando ero bambina e mi sento fortunata a farlo. In Italia il tennis è molto popolare e siamo molto orgogliose di rappresentare il team Italia. L’anno scorso abbiamo vinto la prima medaglia d’oro nel tennis. Stiamo raggiungendo il calcio a livello di diffusione e gradimento e questa è una cosa fantastica per il nostro Paese, sono orgogliosa.”
Oltre lo sport: il sostegno per le future generazioni e la lotta per l’emancipazione delle donne
La WTA non si ferma alla considerazione delle sue atlete come tali ma va oltre, dando loro importanza in quanto donne. Al centro di questo impegno c’è il lavoro della Fondazione WTA per ispirare le prossime generazioni, e per sostenere le comunità di tutto il mondo impegnate nella difesa delle donne e della loro salute, nonché a favore della loro emancipazione.
L’impatto del tennis femminile: i numeri parlano. Sono le atlete più pagate
Leggiamo qualche parola di Portia Archer, CEO della WTA:
“La WTA ha la più grande portata globale nello sport femminile. Il panorama competitivo dello sport e dell’intrattenimento, unito allo slancio sempre crescente nello sport femminile, crea il momento perfetto per stare in piedi e prendere la nostra posizione di leadership insieme ai nostri incredibili atleti e tornei. Questo nuovo audace marchio fornisce una voce distinta e potente per raccontare le nostre storie e mostrare la WTA come il marchio globale di sport e intrattenimento in cui il tennis femminile brilla. Invitiamo i nostri fan di tutto il mondo a unirsi a noi mentre raduniamo il mondo e rompiamo ancora più confini negli anni a venire.”

La crescita femminile a livello mondiale
Il lancio del nuovo brand cavalca l’onda di crescita del circuito femminile e del suo impatto a livello globale.
A sostegno delle parole di Archer, possiamo osservare numeri rilevanti fatti registrare dalla WTA nella stagione 2024:
• la partecipazione in loco agli eventi Hologic WTA Tour è aumentato del 15%;
• i follower sui canali social WTA sono balzati in avanti del 25%;
• il pubblico globale cumulativo è cresciuto del 10%, per toccare una cifra record di 1,1 miliardi sulle piattaforme televisive e di streaming.
Le tenniste dominano la top 20 delle sportive più pagate
Ma non finisce qui. Le giocatrici della WTA sono tra le atlete più importanti e acclamate al mondo: 11 delle 20 atlete donne con i più alti guadagni al mondo sono tenniste.
La WTA ha, inoltre, stabilito un nuovo punto di riferimento l’anno scorso con il premio record di 4,8 milioni di dollari assegnato alla campionessa Coco Gauff alle WTA Riyadh Finals, facente parte di un montepremi totale di 221 milioni di dollari. Parliamo di cifre senza precedenti.