More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniATP Dubai: Matteo Berrettini eliminato da Tsitsipas nei quarti
    Pubblicato in:

    ATP Dubai: Matteo Berrettini eliminato da Tsitsipas nei quarti

    Berrettini gioca un gran secondo set ma deve cedere alla distanza. Il greco affronterà in semifinale Griekspoor, che ha battuto Medvedev

    [4] S. Tsitsipas b. M. Berrettini 7-6(5), 1-6, 6-4

    Risultato amaro per Matteo Berrettini, che dopo un fantastico secondo set, si arrende al greco Stefanos Tsitsipas con un break sul finale. Nonostante abbia fatto meno errori e più vincenti, Matteo esce dal torneo di Dubai con il rimpianto di una potenziale finale non raggiunta, dato che in semifinale avrebbe trovato l’olandese Tallon Griekspoor, sfinito dopo la grandissima prestazione da terzo set contro il russo Medvedev.

    La partita

    Il primo set si chiude al tiebreak: un solo punto separa il greco dal nostro Matteo, che perde, ma non si dispera. Sa di essere in partita e può recuperarla, i due si sono equivalsi per tutto il set al servizio.

    Nel secondo set ‘The Hammer’ scende in campo per mangiarsi l’avversario e la partita: con una forza disumana vince il primo game a zero, concede solo un turno di servizio a Tsitsipas e in 25 minuti chiude il set 6-1, senza sbagliare assolutamente niente.

    Il terzo set diventa una lotta di nervi e la tensione comincia a farsi sentire fin dall’inizio, quando entrambi i primi turni di servizio vengono tenuti a 30 ed è il game in apertura a far sognare Matteo, che però si ferma solo a due punti dal conquistarlo. Sul 4-4 altre difficoltà sorgono per Tsitsipas, obbligato a tirare su un game che ha dato a Berrettini due opportunità di break, annullate caparbiamente dal greco. Nell’ultimo game la tensione è ancora più alta e Matteo non riesce a contrastare l’avversario, che mette a segno colpi impressionanti e si regala una possibilità di entrare in finale.

    T. Griekspoor b. [1] D. Medvedev 2-6 7-6(7) 7-5

    Sarà dunque Tallon Griekspoor ad affrontare Stefanos Tsitsipas in semifinale: l’olandese ha battuto Daniil Medvedev dopo oltre 2 ore e 30 di match, con il risultato di 2-6, 7-6(7), 7-5. Il russo non è riuscito a imporsi dopo un primo set apparentemente facile. Cercano quindi la prima finale della stagione sia Tsitsipas che Griekspoor, e dovranno replicare una battaglia degna di nota come quella a Rotterdam di qualche settimana fa, che ha visto vincente il greco al terzo set in una partita conclusa 6-7(5), 7-6(6), 7-5. Sarà il terzo incontro tra i due, perché il primo risale all’Australian Open 2023, sempre conclusosi a favore del greco.

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari