TennisTalker MagazineNewsWTAWTA Brisbane: cade Anisimova, Andreeva quasi, completato il quadro dei quarti
Pubblicato in:

WTA Brisbane: cade Anisimova, Andreeva quasi, completato il quadro dei quarti

- Advertisement -

A Brisbane sono scesi in campo tutti gli ottavi. Avanti nei quarti tutte le favorite, fra cui Andreeva e Keys, ma non la numero 2 del seeding Amanda Anisimova

Completato a Brisbane il programma degli ottavi di finale, e i quarti si prospettano davvero interessanti. Dopo i successi di Rybakina, Muchova, Sabalenka e Samsonova, hanno ottenuto l’accesso ai quarti anche Mirra Andreeva, Madison Keys, Marta Kostyuk e Jessica Pegula. Eliminata Amanda Anisimova, mentre per Andreeva è necessaria una rimonta con due match point annullati. Discorso a parte per Keys vs Shnaider, entrate in una speciale lista che conta solo 26 match dal 2001 a oggi.

Kostyuk sfrutta gli allenamenti per sorprendere Anisimova

La sorpresa di giornata la firma l’ucraina Marta Kostyuk, numero 16 del seeding, autrice di una gran partita contro la testa di serie numero 2 Amanda Anisimova. Da ben 11 mesi Kostyuk non centrava un successo contro una Top 10, e il decimo in carriera è arrivato nientemeno che contro la numero 3 del mondo. Dopo vari allenamenti insieme, in cui la stessa Kostyuk aveva raccontato di aver sempre perso contro Anisimova, la volta buona è giunta in un match ufficiale.

In poco meno di un’ora e mezza la tennista ucraina ha inflitto un buon 6/4 6/3 alla statunitense, frutto di quattro break complessivi fra primo e secondo set. Maggior lotta nel secondo parziale, con un break recuperato da Anisimova e un’altra palla break non sfruttata prima di cedere altre due volte il servizio. La tennista ucraina se la vedrà nei quarti con Mirra Andreeva, e vedremo se sarà in grado di sfornare un’altra ottima prestazione come quella vista oggi.

- Advertisement -

Andreeva con un colpo di reni

Se l’è vista brutta Mirra Andreeva contro Linda Noskova, arrivata a un passo dalla vittoria con due match point sul 5-4 del terzo. Nel primo parziale Andreeva non sfrutta due chance di break sul 4-4, mentre Noskova scampato il pericolo non fallisce la sua unica occasione in risposta sul 6-5 chiudendo i conti. Nel secondo, nonostante un break subito e altre due palle break salvate, la russa si rimette in piedi strappando due volte il servizio alla ceca e chiudendo 6/4.

Il terzo e decisivo set è una vera e propria montagna russa. Andreeva ottiene un break ma perde il servizio immediatamente, non sfrutta un’altra palla break e sul 4-5 deve salvare due match point per restare in partita. Fallite le palle match Noskova crolla, perde il servizio sul 5-5 e non può far nulla nel game di risposta successivo.

Le statistiche del match fra Andreeva e Noskova a Brisbane

Keys e Shnaider, tre ore di adrenalina

Ci sono volute ben tre ore di gioco per decretare la vincitrice di uno dei match più lottati degli ultimi anni. Quello fra Madison Keys (5) e Diana Shnaider (12) è stato infatti il 26esimo incontro, nel ventunesimo secolo, a decidersi con tre tie-break. La statunitense è riuscita a completare la rimonta dopo aver perso il primo set giocato tutto in rincorsa. Nel secondo parziale ancora sotto Keys, brava però a recuperare immediatamente il break di svantaggio e a chiudere il tie-break strappando quattro volte il servizio a Shnaider. Nel terzo la lotta è stata ancor più serrata, ma la stanchezza ha giocato un ruolo fondamentale nella tenuta al servizio. Basti pensare che nel tie-break decisivo ben 10 punti su 11 totali sono stati vinti dalla giocatrice in risposta, e quell’unico punto vinto al servizio da Keys sul 4-3 ha fatto la differenza.

Per Keys si prospetta un quarto molto duro contro Aryna Sabalenka, e già durante il match di ottavi la statunitense si è fatta trattare un paio di volte a livello muscolare. Gli Australian Open sono dietro l’angolo, e la vittoria da difendere potrebbe spingere Keys a giocare in modo conservativo i prossimi match.

Pegula in rimonta

Chiudiamo la rassegna dei risultati del WTA 500 di Brisbane con un’altra rimonta, quella di Jessica Pegula (4) ai danni dell’ucraina Dayana Yastremska. Dopo aver inseguito per tutto il primo parziale, la 25enne di Odessa è riuscita non solo a siglare il contro break quando Pegula serviva per il set sul 5-4, ma è riuscita anche a fare il bis (a zero) sul 6-5. Nel secondo parziale la statunitense ha però rimesso in piedi la partita, grazie a due break e a una miglior resa del proprio servizio nei momenti importanti. L’ucraina è tornata a sognare la vittoria nel terzo, dove si è trovata avanti di un break prima di crollare e perdere il servizio per ben tre volte. Pegula si giocherà l’accesso alla 38esima semifinale WTA in carriera contro la russa Samsonova (10).

Il programma dei quarti di finale

[3] E. Rybakina vs [11] K. Muchova

[1] A. Sabalenka vs [5] M. Keys

[6] M. Andreeva vs [16] M. Kostyuk

[10] L. Samsonova vs [4] J. Pegula

- Advertisement -
Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
Ricerca avanzata giocatori TennisTalker

Instagram Gallery

Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe