More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniATP Acapulco: Shapovalov ci ha preso gusto, applausi per Pacheco
    Pubblicato in:

    ATP Acapulco: Shapovalov ci ha preso gusto, applausi per Pacheco

    Quarti in archivio ad Acapulco. Shapo spezza il tabù Giron e raggiunge Davidovich in semifinale, Machac spegne il talento Tien e se la vedrà con Nakashima

    Dopo la sconvolgente notte degli Ottavi, con i ritiri di Paul, Ruud e Rune a causa di un’intossicazione, alla GNP Seguros Arena di Acapulco sono andati in scena i Quarti di finale. I frizzanti talenti Tien e Pacheco si sono infranti sulla solidità di avversari come Davidovich e Machac, mentre Shapovalov ha ottenuto la prima vittoria in carriera con Giron e punta ora a un’altra finale. Grande battaglia fra Nakashima e Goffin, con lo statunitense che ottiene la prima semifinale ATP 500 in carriera.

    A. Davidovich Fokina b. [WC] R. Pacheco Mendez 6/2 6/2

    Un timido sorriso e l’ovazione del pubblico, finisce così l’avventura del 19enne e beniamino di casa Pacheco Mendez. La differenza in campo si è vista ma, a discapito del netto 6/2 6/2, soprattutto nel primo set Pacheco ha lottato e si è fatto onore. Nonostante i tre break in favore di Davidovich, nel primo parziale il messicano ha comunque avuto un’opportunità di contro break nel secondo gioco e ha strappato un turno di servizio a zero allo spagnolo nel sesto. Il secondo parziale è stato invece poco più che una formalità, con due break in favore di Davidovich e nessuna chance per Pacheco di evitare il doppio 6/2 finale. Per il messicano si conclude un ottimo torneo, con i Quarti di un ATP 500 che rappresentano un buon trampolino di lancio per provare a entrare nell’Olimpo del tennis.

    L’ovazione del pubblico messicano per Pacheco Mendez, primo messicano a raggiungere i Quarti ad Acapulco dal 1998 / X Tennis TV

    [9] D. Shapovalov b. M. Giron 4/6 6/3 6/2

    Se l’appetito vien mangiando, per Shapovalov è il momento di una bella abbuffata. Il canadese, dopo la vittoria dell’ATP 500 di Dallas, anche ad Acapulco si è spinto in fondo al torneo. Per Shapo vittoria in rimonta contro Giron, che l’aveva battuto in entrambi i precedenti. Dopo il 6/4 nel primo set, maturato grazie a due break dello statunitense, sembrava tutto pronto per la terza vittoria di Giron. Shapovalov però è in gran forma, e lo ha dimostrato anche stanotte ribaltando il risultato. Nel secondo set infatti i due break decisivi arrivano in apertura per Shapo, mentre lo statunitense ottiene un solo contro break che non basta a evitargli il 6/3. Nel terzo e decisivo set ancora due break per Shapovalov fanno la differenza, e l’unica occasione di Giron è una palla break sotto 5-2 che però non va a segno. Shapo chiude quindi 6/2 e vola in Semifinale.

    [8] T. Machac b. [Q] L. Tien 6/3 7/5

    Tomas Machac ha superato il talento statunitense Tien, migliorando i Quarti di Dallas e diventando virtualmente il numero 1 della Repubblica Ceca. Nel ranking live ATP Machac, grazie alla Semifinale, ha infatti superato Lehecka (24) raggiungendo la 22esima posizione, suo best ranking. Un primo set travagliato, con sette break totali, quello fra Machac e Tien. Dopo due game tranquilli in avvio, nessuno dei due è stato in grado di tenere un turno di servizio, fatto salvo per l’ottavo game in cui Machac ha fatto la differenza chiudendo il turno di battuta a 15. Nel game chiave, con Tien al servizio sotto 5-3, il ceco ha dovuto giocare cinque set point prima di chiudere 6-3. Nel secondo set, dopo un break per parte, Machac è stato bravo a concludere il match ottenendo il secondo break sul 6-5.

    Machac in azione contro Tien nei Quarti di finale dell'ATP 500 di Acapulco
    Machac in azione contro Tien nei Quarti di finale dell’ATP 500 di Acapulco / X ATP Tour

    B. Nakashima b. D. Goffin 7/6(4) 6/2

    Grandissima lotta fra Nakashima e Goffin, con lo statunitense bravo a spuntarla in un primo set bizzarro. Nakashima va in vantaggio 4-1, prima di perdere ancora il servizio sul 4-2. Ristabilita la parità Goffin si trova ancora in difficoltà, ma sotto 5-4 al servizio annulla due set point allo statunitense. Nakashima perde quindi il servizio a zero sul 5-5 ma, dopo aver annullato un set point al belga, alla terza palla break porta il match al tie-break. Qui Goffin ottiene due mini break a fronte però dei quattro di Nakashima, che regalano al ceco il primo set. Nel secondo set la battaglia non è meno accesa, ma Nakashima ne ha di più. Goffin non sfrutta tre palle break per il 2-0 in apertura, e perde il servizio nel terzo gioco. Nakashima ripete il break nel quinto gioco e annulla due palle del contro break sul 4-1, chiudendo definitivamente 6-2.

    La gioia di Nakashima che raggiunge la prima Semifinale in carriera in un ATP 500 / X ATP Tour / Tennis TV

    Le semifinali in programma sabato 1 marzo

    [8] T. Machac vs B. Nakashima 02:00 (ora italiana)

    [9] D. Shapovalov vs A. Davidovich Fokina 03:30 (ora italiana)

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    Il tennis oggi in TV

    più popolari