Jasmine Paolini fuori da Dubai a causa di una caduta contro Kenin. Doppio con Errani a rischio: possibili danni a caviglia e ginocchio
Attimi di paura per Jasmine Paolini al WTA 1000 di Dubai durante l’incontro di questa mattina contro la statunitense Sofia Kenin. Dopo aver perso il primo parziale, Jasmine èm stata vittima di una brutta caduta che l’ha messa ko. Da quel momento la numero uno italiana è uscita completamente dalla partita e non ha più fatto un game. Da verificare le condizioni di ginocchio e caviglia: a rischio il doppio con Sara Errani.
[WC] S. Kenin b. [4] J. Paolini 6-4 6-0
Dopo la straziante vittoria di ieri contro la qualificata Lys, avvenuta dopo 8 ore totali a causa delle interruzioni per pioggia, Jasmine Paolini oggi ha subito una sconfitta che preoccupa. Un primo set deciso da un break ottenuto brillantemente sul 2-2 dalla statunitense Kenin, la quale al primo set point ha chiuso il primo parziale 6-4. La partita si è però definitivamente compromessa al primo game del secondo set, quando Jasmine è caduta rovinosamente nel tentativo di recuperare una risposta dell’avversaria. L’italiana è rimasta a terra e in lacrime, con le mani sul volto per le condizioni del ginocchio e della caviglia. Il giudice di sedia le è subito andato in soccorso chiamando il medical time out. Nessun gesto di conforto nè di preoccupazione da parte dell’avversaria: “freddezza moscovita” dicono i commentatori italiani.
A Jasmine viene applicata una fasciatura alla caviglia, ma l’incontro ormai è andato. Per tutto il resto del match Paolini è in lacrime, forse più per una condizione emotiva che solamente fisica. Kenin in un attimo chiude il secondo parziale 6-0, caratterizzato più dalle lacrime che dagli scambi.
C’è da dire che è stata ottima la prestazione della statunitense nel primo set. Probabilmente anche senza l’infortunio dell’italiana sarebbe riuscita ad imporsi, dato che ha dimostrato la sua aggressività in maniera decisa e Jasmine era in continua rincorsa e faticava a trovare stabilità nel suo gioco. La ex numero 4 del mondo nel 2020, anno in cui ha vinto gli Australian Open, si aggiudica oggi la terza vittoria contro l’italiana nei loro tre scontri diretti, e ai quarti di finale aspetterà la vincitrice tra la testa di serie numero 6 Elena Rybakina e la 9 Paula Badosa.
A rischio il doppio con Sara Errani
A seguito dell’infortunio di Jasmine Paolini, è in dubbio la sua discesa in campo assieme a Sara Errani per l’incontro di doppio che avverrà tra meno di due ore. Le italiane testa di serie numero 4 dovrebbero sfidare la coppia Stollar/Panova per guadagnarsi un posto ai quarti di finale. Sono da valutare in pochissimo tempo le condizioni fisiche di Jasmine, per capire se è meglio evitare di scendere in campo per non peggiorare la situazione.
I social, spietati, non aspettano un minuto per pubblicare la vittoria della statunitense. La pagina Instagram della WTA ha inserito un video di Kenin per festeggiare il suo “successo” di oggi, ma pare abbia tralasciato le condizioni fisiche di Jasmine. I commenti sono caldi e criticano la mancanza di sensibilità: “Jasmine ha avuto un infortunio grave e voi vi complimentate solamente per la vittoria di Kenin?”, “Ogni cuore si spezza vedendo le lacrime di Jasmine a causa dell’infortunio! Dovreste menzionarlo”, “Mancanza di rispetto”, “Inserite l’emoji del fuoco quando la vittoria è avvenuta a causa dell’infortunio di Jasmine”.