More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniWTA Doha: Errani e Paolini regine del doppio in Qatar
    Pubblicato in:

    WTA Doha: Errani e Paolini regine del doppio in Qatar

    Sesto titolo di coppia per Sara e Jas. Le azzurre superano al settimo match point Jiang e Wu nella finale di doppio del WTA 1000 di Doha, e ora sono quinte nella Race

    [3] S. Errani/J. Paolini b. X. Jiang/F. Wu 7-5 7-6(10)

    Una finale da brivido portata a casa con grande autorità

    Al Qatar TotalEnergies Open 2025 arriva il primo titolo del 2025 per Errani e Paolini. Ci sono volute quasi due ore di gioco e cinque match point per piegare le avversarie Jiang e Wu. Il WTA di Doha si aggiunge così al titolo degli Internazionali d’Italia e a quello del China Open di Pechino, nella lista dei trofei 1000 conquistati dalla coppia azzurra.

    Il Riassunto del Match – Il primo set parte in discesa, con un break in apertura delle azzurre. La gioia dura poco, perché le avversarie portano subito a casa il contro break, confermando il vantaggio nel game successivo. Le parti questa volta si invertono, con le azzurre che prima perdono il servizio e subito dopo ottengono un contro break. Sul 3-3 Errani e Paolini non sfruttano tre palle break con le asiatiche che si salvano al deciding point. Non riescono nella stessa impresa le azzurre, che nel game successivo annullano due palle break ma non la terza e perdono per la terza volta il servizio. Sul 5-3 Jiang e Wu prima sprecano un set point, e poi sul deciding point se ne vedono annullare un altro (che vale il contro break) da un gran dritto di Jasmine.

    Sul 5-4 l’incontro subisce un’interruzione per pioggia, e le giocatrici attendono in campo per oltre 15 minuti. Se la pausa è d’oro per le azzurre, che raccolgono le idee e danno l’affondo decisivo, è disastrosa per le asiatiche. Prima Paolini tiene un game di servizio a zero, poi Wu con due doppi falli concede il quarto break alle italiane. A chiudere i conti ci pensa Sara, replicando il game a zero di Jasmine e fissando così il punteggio sul 7-5.

    Jiang e Wu attendono la ripresa del match interrotto per pioggia / X @edgeAIapp

    Il secondo set è più equilibrato, almeno nella prima parte. Le asiatiche salvano tre palle break nel terzo gioco, e si portano avanti 2-1. Più avanti sul 3-3 si ripete la stessa situazione, con Jiang e Wu costrette a salvare due palle break. Sul 4-3 saltano gli schemi, con le azzurre che subiscono un break potenzialmente decisivo. Paolini però non ci sta e, giocando un gran game sul servizio di Jiang, ottiene il contro break confermato poi da Sara Errani al servizio. Sul 5-5 a mettere la testa avanti sono le azzurre, che strappano ancora il servizio alle avversarie e vanno a servire avanti 6-5. Errani e Paolini giocano in grande scioltezza, con Sara che si concede anche un servizio da sotto che sorprende Jiang in risposta. Le asiatiche però non demordono, e al deciding point strappano il servizio alle italiane annullando due match point.

    Si va dunque al tie-break. Le prime a dare lo strappo sono le asiatiche, che prima vanno in vantaggio 2-0 e poi 5-3. In entrambe le occasioni Paolini ed Errani sono brave a recuperare, e dal 5-5 inizia una vera e propria lotta di nervi. Jiang e Wu si trovano più volte sull’orlo del baratro, ma sono brave ad annullare tre match point (di cui due con le italiane al servizio). Sull’8-8 un altro scroscio d’acqua interrompe il gioco per pochi minuti. Questa volta l’interruzione gioca a favore delle asiatiche, che ottengono un set point annullato però da Errani. Dopo un altro match point non sfruttato dalle italiane si arriva al momento chiave. Sull’11-10, alla settimana palla match, Sara Errani serve ancora da sotto sorprendendo Wu, la taiwanese sbaglia la risposta e regala la vittoria alle azzurre.

    Il servizio da sotto di Errani sul match point che regala la vittoria alle azzurre / X @WTA

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari