More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniATP 250 Delray Beach: Super Arnaldi! Avanti anche Taylor Fritz
    Pubblicato in:

    ATP 250 Delray Beach: Super Arnaldi! Avanti anche Taylor Fritz

    A Delray Beach Matteo Arnaldi batte il talentino Tien in un match thriller. Conquistano i Quarti anche il numero 1 Fritz e Davidovich. A Nakashima il derby con Opelka.

    Ottavi di finale completati, Arnaldi al fotofinish supera Tien, Nakashima e Davidovich se la vedono brutta, Fritz passa con qualche brivido

    [4] M. Arnaldi b. [WC] L. Tien 7-6(4) 4-6 7-6(1)

    Sono servite quasi tre ore di gioco e 24 ace a Matteo Arnaldi per battere il talento di casa Learner Tien. Il tennista italiano ha dovuto sudare non poco, trovandosi addirittura sotto 5-3 nel terzo. Nel primo set due break per parte congelano il punteggio fino al tie-break, in cui Arnaldi fa la differenza con tre mini break (a fronte dei due di Tien) e chiude 7-4. Nel secondo set il 19enne statunitense prima strappa il servizio ad Arnaldi, e poi annulla una palla del contro break confermando il vantaggio. Sotto 5-3 Matteo annulla due set point nel proprio turno di servizio, ma non può fare nulla nel game successivo con Tien che conquista il secondo set 6-4.

    Nel terzo set accade l’impensabile. Tien strappa a zero il servizio ad Arnaldi nel terzo gioco, l’italiano annulla altre cinque palle break complessive nei successivi due game alla battuta. Nel game decisivo, con Tien al servizio sul 5-4 e il pubblico pronto a esplodere, Arnaldi con un colpo di reni approfitta di un piccolo passaggio a vuoto di Tien e ottiene il contro break. Tien serve sul 6-5 per raggiungere Arnaldi al tie-break, e riesce a salvarsi per il rotto della cuffia annullando un match point. Nel mini parziale decisivo non c’è storia, Arnaldi è impeccabile al servizio e chiude 7-1. Learner Tien paga un po’ l’inesperienza e un pizzico di emozione nel trovarsi davanti il pubblico di casa, e a sua volta Arnaldi dimostra la sua grande attitudine alla lotta.

    L’esplosione di gioia di Matteo Arnaldi che vince con Tien recuperando uno svantaggio di due game nel terzo set / X @TennisTv

    [6] B. Nakashima b. [WC] R. Opelka 3-6 7-5 6-2

    Sarà Brandon Nakashima l’avversario di Matteo Arnaldi nei Quarti di finale di Delray Beach. La testa di serie numero 6, in quasi due ore di gioco, ha vinto il derby a stelle e strisce con il gigante Reilly Opelka. Nel primo set, vinto 6/3 da Opelka, decisivo il break subito da Nakashima nel secondo gioco. Bravo Opelka ad annullare, nel quinto gioco, l’unica palla break offerta nell’arco di tutto il set. Il secondo set sembra destinato a concludersi al tie-break, quando a sorpresa arriva il break di Nakashima valido per il 7-5. Nel terzo parziale Opelka sembra patire un po’ di stanchezza, del resto il giocatore di St. Joseph è rimasto fuori dai campi per quasi due anni (2022-24). Nakashima ottiene un break nel quarto gioco e, con Opelka al servizio sotto 5-2, prima si vede annullare un match point e infine chiude i conti sul 6-2.

    Nakashima supera Opelka in tre set a Delray Beach
    Nakashima supera Opelka in tre set a Delray Beach / X @TennisChannel

    [8] A. Davidovich Fokina b. [WC] M. McDonald 6-2 5-7 6-0

    Stacca il pass per i Quarti anche lo spagnolo Davidovich Fokina, che elimina la Wild Card di casa Mackenzie McDonald. Nel primo set lo statunitense ottiene due break, ma Davidovich fa meglio di lui strappandogli il servizio per tre volte. Lo spagnolo chiude il primo parziale 6-2. Nel secondo set McDonald ottiene un break nel secondo gioco, e annulla una palla del contro break sopra 4-2. Nel game successivo arriva una palla break che varrebbe il set per lo statunitense, ma Davidovich riesce a salvare il proprio turno di battuta. Il giocatore di casa, che sembrava avere il set in pugno, concede a zero il contro break a Davidovich che rimette il punteggio in parità. L’altalena di emozioni non è però finita e, dopo un rocambolesco secondo set, McDonald strappa ancora il servizio allo spagnolo nel game che fissa il risultato sul 7-5 in suo favore.

    La lotta prosegue dunque nel terzo set, in cui però lo spagnolo sembra avere più energie. Lo spagnolo annulla una palla break nel quarto gioco e strappa il servizio a McDonald per ben tre volte. L’ultimo game è una vera e propria battaglia, con lo statunitense che fa di tutto per non salutare il pubblico di casa con un 6-0. Dopo tre palle break annullate e cinque match point falliti, Davidovich riesce a chiudere alla sesta occasione e raggiunge Fritz nei Quarti.

    Taylor Fritz inserito nella Walk of fame del Delray Beach Open
    Taylor Fritz viene inserito nella Walk of fame del Delray Beach Open / X @christianscourt / Delray Beach Open

    [1] T. Fritz b. Y. Bu 7-6(4) 6-2

    La testa di serie numero 1 giocherà quindi contro Davidovich nei Quarti di sabato. L’idolo di casa ha faticato per un set contro il cinese Bu, che si è comunque ben comportato. Nel primo set Fritz salva una palla break nel quinto gioco, e si vede annullare complessivamente tre set point da Bu che riesce a portarlo fino al tie-break. Lì però non c’è storia, Taylor Fritz strappa due volte la battuta a Bu e vince il mini parziale 7-4. Nel secondo set la testa di serie numero 1 mette subito le cose in chiaro, ottiene un break nel game di apertura e fa il bis nel quinto gioco. Chiude infine 6-2 senza concedere nemmeno una palla break all’avversario.

    È tempo di Quarti a Delray Beach

    La rosa degli ultimi 8 di Delray Beach è quindi completa, con i Quarti che si giocheranno a partire dalle 19:00 (ora italiana) e si concluderanno alle 02:00 di questa notte. L’azzurro Matteo Arnaldi giocherà a mezzanotte contro, come detto, il giocatore di casa Brandon Nakashima. Il match verrà trasmesso su Sky Sport e in streaming su NOW.

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari