Jacopo Vasami, Andrea De Marchi, Gabriele Crivellaro e Pierluigi Basile sono i rappresentanti azzurri. Nessuna tennista femminile nel tabellone
Oggi prende ufficialmente il via l’edizione 2025 dei tornei junior maschili e femminili degli Australian Open, il torneo dello Slam più antico.
Lo scorso anno, la nostra punta di diamante era Federico Cinà, testa di serie numero 1 del tabellone, uscito però subito di scena al primo turno contro il kazako Amir Omarkhanov.
Quest’anno la spedizione azzurra si affida a Jacopo Vasami, già qualificato al secondo turno, ad Andrea De Marchi, Gabriele Crivellaro e Pierluigi Basile, questi ultimi due provenienti dalle qualificazioni.
Nel 2019 il torneo è stato vinto dal nostro Lorenzo Musetti che in finale aveva superato l’americano Emilio Nava. Federica Urgesi ha invece trionfato in doppio nel 2023, in coppia con la slovacca Renata Jamrichova.
Quest’anno l’Australia è la nazione più rappresentata con 20 giocatori, grazie anche a 16 wildcard, equamente distribuiti tra i tabelloni maschile e femminile.
Curiosità sui partecipanti: la giocatrice più giovane a scendere in campo è l’australiana Jana Kovackova, di soli 14 anni e 266 giorni, mentre il più anziano è il ceco Jan Kumstat, che ha 18 anni e 23 giorni.
Gli Australian Open 2025 sono un’importante vetrina per le future stelle del tennis mondiale e noi di TennisTalker facciamo un grande tifo per tutti gli azzurri.