Lo spagnolo supera il numero 77 del mondo e vola al secondo turno dove lo attende il giapponese Nishioka
C. Alcaraz [3] b. A. Schevchenko 6-1 7-5 6-1
Il numero 3 del mondo parte subito bene nell’esordio ufficiale della sua stagione 2025. Nel primo match della sessione serale sulla Margaret Court Arena, lo spagnolo ha affrontato il numero 77 Alexander Shevchenko.
L’obiettivo di Alcaraz è ambizioso: conquistare il suo quinto titolo del Grande Slam e, soprattutto, il suo primo Australian Open. Una vittoria gli permetterebbe di diventare il più giovane tennista nella storia a completare il Career Grand Slam (si ottiene quando un giocatore vince tutti e quattro i principali tornei del Grande Slam durante la sua carriera).
Nel loro unico precedente tra i due, Alcaraz aveva dominato Shevchenko con un netto 6-2, 6-1 a Madrid nel 2024.
Il primo set
Alcaraz inizia il primo set con un gioco aggressivo e accelerazioni impressionanti, facendo subito il break al terzo gioco. Nonostante gli sforzi di Shevchenko, Alcaraz domina e chiude il set 6-1 in 28 minuti, mostrando la sua superiorità con risposte anticipate e colpi vincenti.
Il secondo set
Nel secondo set, Shevchenko tenta di reagire e, fra break e contro-break, riesce a portarsi avanti 5-3. Nonostante i passaggi a vuoto di Alcaraz, il numero 3 del mondo gioca due ottimi game in risposta e dimostra ancora una volta la sua superiorità sull’avversario chiudendo 7-5 in 59 minuti di gioco.
Il terzo set
Dopo non essere riuscito a sfruttare le possibilità offerte dalla scarsa concentrazione di Alcaraz nel secondo, Schevchenko parte demoralizzato. Il suo linguaggio del corpo è eloquente e denota una certa difficoltà. Carlitos sfrutta questo aspetto e dopo 18 minuti va sul 4-1. Il kazako, ormai privo di energie, concede un ulteriore break e il match sembra ormai indirizzarsi verso la conclusione, che arriva con un secco 6-1.
Sicuramente una buona prova quella di Alcaraz che, tra alti e bassi, lascia ben sperare per il prosieguo del torneo. Deve stare però attento Carlitos perché questi cali di attenzione, che gli sono sempre costati caro nel passato, andando avanti potrebbero essergli di nuovo fatali.
IL TABELLONE MASCHILE DELL’AUSTRALIAN OPEN
L’Australian Open 2025 è visibile sui due canali di Eurosport compresi nel pacchetto Sky TV ai canali 210 e 211 (oppure su Now TV) e, integralmente, su Discovery Channel.