More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniNext Gen ATP Finals 2024: l’ultimo appuntamento dell’anno riserva un'amara sorpresa...
    Pubblicato in:

    Next Gen ATP Finals 2024: l’ultimo appuntamento dell’anno riserva un’amara sorpresa…

    Complice l’abbassamento del limite di età ai giocatori under 20, per la prima volta, non ci saranno tennisti italiani tra i partecipanti

    Dal 18 al 22 dicembre 2024, Gedda, in Arabia Saudita, ospiterà l’ottava edizione delle Next Gen ATP Finals, un torneo che quest’anno presenta alcune novità. Per la prima volta non ci saranno tennisti italiani tra i partecipanti, complice l’abbassamento del limite di età ai giocatori under 20, una decisione che rispecchia la crescente competitività dei giovani nel ranking mondiale.

    UN’EDIZIONE SENZA AZZURRI

    In un anno indimenticabile per il tennis italiano, con successi che spaziano dall’Australian Open alla vittoria in Coppa Davis, l’assenza di rappresentanti azzurri alle Next Gen segna una pausa nella tradizione che ci ha spesso visti protagonisti.

    Se fosse rimasta in vigore la regola degli under 21, Luca Nardi, classe 2003 e recente vincitore del Challenger di Rovereto, avrebbe avuto la chance di tenere alta la bandiera italiana.

    Luca Nardi – Foto BruPhoto&Press

    E chissà se Nardi sarebbe riuscito a ripercorrere le orme di Sinner, che nel 2019, appena diciottenne, trionfò nel torneo dominando una finale a senso unico contro Alex De Minaur.

    IL CALENDARIO

    Le date di quest’anno, dal 18 al 22 dicembre, spostano il torneo a ridosso delle festività natalizie e dei primi impegni della stagione 2025. C’è il dubbio che qualcuno potrebbe scegliere di rinunciare per prepararsi meglio agli Australian Open, lasciando spazio ai giocatori subito fuori dai primi otto della Race.

    I PROTAGONISTI

    La formula resta invariata, con otto giocatori divisi in due gironi, seguiti da semifinali e finale. La lineup dei qualificati è la seguente:

    1. Arthur Fils (Francia), prima testa di serie e finalista dell’edizione 2023.
    2. Alex Michelsen (Stati Uniti), giovane promessa del tennis americano.
    3. Jakub Mensik (Repubblica Ceca), uno dei talenti emergenti più seguiti.
    4. Juncheng Shang (Cina), che continua a impressionare per la sua crescita.
    5. Learner Tien (Stati Uniti), una delle sorprese dell’anno.
    6. Luca Van Assche (Francia), allenato da Vincenzo Santopadre.
    7. Nishesh Basavareddy (Stati Uniti), talento da tenere d’occhio.
    8. Joao Fonseca (Brasile), ultimo qualificato, in ascesa nel circuito Challenger.

    Lo spagnolo classe 2006 Martin Landaluce sarà il primo alternate, pronto a subentrare in caso di forfait.

    Martin Landaluce – Foto BruPhoto&Press

    LA FORMULA

    Anche quest’anno le Next Gen ATP Finals prevedono partite al meglio dei cinque set, ma ciascun set si conclude ai quattro game, e sul 40 pari si gioca il killer point. L’obiettivo è rendere il gioco più rapido e spettacolare per il pubblico. Siete d’accordo?

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari