More
    TennisTalker MagazineNewsSix King Slam: anche Sinner tra i partecipanti del torneo più ricco della storia
    Pubblicato in:

    Six King Slam: anche Sinner tra i partecipanti del torneo più ricco della storia

    Dal 16 al 19 ottobre si terrà in Arabia Saudita la “Six Kings Slam”, un’esibizione di lusso che non assegnerà punti per la classifica ATP, ma che vanterà il montepremi più alto mai visto nel tennis

    Le autorità di Riad hanno confermato la partecipazione di sei campioni del tennis mondiale, tra cui l’italiano Jannik Sinner. Accanto a lui, scenderanno in campo Carlos Alcaraz, Novak Djokovic, Rafael Nadal, Daniil Medvedev e Holger Rune.

    Sebbene non tutti questi giocatori siano attualmente nella top 10 del ranking ATP, la selezione sembra basata su criteri diversi rispetto alla sola classifica. È probabile che le motivazioni dietro la scelta siano legate ad altri fattori, tra cui richieste specifiche o criteri promozionali.

    Il montepremi è stratosferico: ciascuno dei sei partecipanti riceverà 1,5 milioni di euro solo per partecipare, mentre al vincitore andranno ben 6 milioni di euro.

    L’Arabia Saudita, dopo aver investito fortemente nel calcio e nella Formula 1, sta ora puntando con decisione anche sul tennis. Dopo le Finals NextGen che, fino al 2022 si disputavano a Milano, nel 2023 aveva già ospitato l’esibizione tra Djokovic e Alcaraz durante la Riyadh Season Cup, e da mesi sono in corso trattative con la Federazione Internazionale per inserire un torneo Master 1000 nel calendario ATP.

    Con il Six King Slam, il Medio Oriente consolida la sua posizione come nuova mecca dello sport mondiale, grazie alle ingenti risorse messe a disposizione dai potenti emiri e sceicchi della regione.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari