More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniE’ entrato nel vivo lo Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol di Ortisei
    Pubblicato in:

    E’ entrato nel vivo lo Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol di Ortisei

    Tre azzurri volano ai quarti

    Giacomini, Dalla Valle e Gaio sono i protagonisti azzurri del Challenger di Ortisei.

    Luca Giacomini, proveniente dalle qualificazioni, per la prima volta in carriera approda ai quarti in un challenger battendo l’ucraino Illya Marchenko in rimonta per 4/6 6/2 7/6 (5) nel match più lungo e intenso del torneo finora: 2 ore e 38 minuti di grande lotta.

    “Non è il giocatore più forte che ho battuto in carriera, ma questo sicuramente è il risultato più importante, per adesso”, ha raccontato Giacomini dopo l’exploit. “È stato una partita pazzesca, ho giocato benissimo quindi sono contento. L’unica cosa che ho pensato quando ero sotto 2/4 al terzo era di lottare ogni punto e di fargli il break per vincere forse la partita.”

    Luca Giacomini – Foto @DiegoRunggaldier

    Anche Lukas Klein continua la sua corsa in Val Gardena. Il finalista della passata edizione in apertura di giornata ha vinto il duello dei qualificati contro Mirza Basic (Bosnia-Erzegovina) vincendo i due tiebreak per 7/6 (5) 7/6 (3) e mettendo a segno la sua quarta vittoria in cinque giorni ad Ortisei. Klein è il giocatore con la migliore classifica nel ranking mondiale presente a Ortisei, ma ha dovuto giocare le qualificazioni, perché non era iscritto nell’entry list. Lo slovacco, numero 181 questa settimana nel ranking ATP, ha vinto otte delle sue ultime nove partite in questo torneo.

    Federico Gaio, testa di serie numero 3, ha vinto il derby contro Francesco Forti con il punteggio di 3/6 6/3 6/3 e oggi dovrà affrontare proprio Giacomini in un altro scontro tutto azzurro. Questo significa che in semifinale avremo sicuramente almeno un italiano.

    Gaio, che è l’ultima testa di serie rimasta in gara, ha detto: “Sono molto felice della partita di oggi. Non sono partito benissimo, lui serve molto bene, non era un match semplice.  Giacomini è un po’ che non lo vedo, ma sta giocando benissimo, anche oggi ha vinto un bel match al terzo. Farò tutto il possibile per potere andare avanti.”

    Enrica Dalla Valle ha invece a sorpresa eliminato la prima testa di serie del torneo, la giovane promessa Abdullah Shelbayh (Jordania) per 4/6 6/3 64. Oggi affronterà Lukas Klein, finalista nel 2022, per un posto in semifinale.

    Lukas Klein @DiegoRunggaldier

    Dalla Valle, seguito a bordo campo dal suo coach Galimberti, ha dichiarato: “Sapevo che potevo avere le armi per potere giocare alla pari. È stato un match di livello superiore rispetto alla partita di ieri. Ho battuto la testa di serie numero uno e ora giocherò con la virtuale numero uno del torneo perché Klein non si era iscritto in tabellone e ha dovuto giocare le quali. Ci conosciamo molto bene da anni, abbiamo la stessa età. Sarà una partita tosta, andrò in campo sapendo di potere dire la mia”.

    (Fonte: Ufficio stampa degli Internazionali di Tennis Val Gardena)

    Tabellone principale

    Orario di gioco di venerdì 27 ottobre

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari