Sta per partire il progetto presentato lo scorso maggio a Roma
I Tennis Foundation, di cui TennisTalker è partner, è orgogliosa di annunciare che il progetto benefico I Tennis Foundation for the Ukrainian Kids, presentato a Roma nel corso della Charity Dinner lo scorso maggio, ha iniziato il conto alla rovescia.
Si tratta di un programma sportivo no profit unico in Europa, includente un piano di borse di studio annuale per giovani tenniste ucraine di 14 anni.
Nel corso del programma 4 ragazzine ucraine saranno ospitate in Italia insieme alle loro mamme, con l’opportunità quindi di dare ospitalità a 8 donne che potranno così sottrarsi ai terribili momenti che stanno vivendo in questo periodo di guerra e continuare a inseguire il sogno di diventare delle giocatrici professioniste.
Il piano prevede full hospitality a Torino, tutoraggio scolastico, alta formazione tennistica, esibizioni delle ragazze sul territorio nazionale e partecipazione ai Tornei Internazionali ITF, con l’obiettivo sportivo di creare un fantastico gruppo costruito sulla base di meritocrazia ed inclusione sociale!
Supervisore tecnico delle ragazze sarà il maestro Gipo Arbino, coach di Lorenzo Sonego (best ranking n. 21 ATP) che seguirà le ragazze al Circolo della Stampa Sporting di Torino.
Testimonial del programma, oltre a Lorenzo, sono le campionesse ucraine Anhelina Kalinina (BR n. 25 WTA) e Marta Kostyuk (BR n. 27 WTA), madrina del progetto è Chiara Appendino, Parlamentare e Vice presidente Federazione Italiana Tennis e Padel.
Link al video di presentazione su You Tube
Le ragazze, selezionate in Ucraina in cooperazione con la UTF – Ukranian Tennis Federation – per il livello tennistico molto alto e per le condizioni economiche modeste delle famiglie di appartenenza, abitano in zone dell’Ucraina colpite dalla guerra e non possono allenarsi e praticare il loro amato sport.
Il progetto, che sarà avviato nel mese di novembre 2023 in co-partnership con Laureus, con il supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cecilia Gilardi, Fondazione BNL e il patrocinio di Federazione Tennis Ucraina, Comune di Torino e Regione Piemonte, verrà ufficializzato nel mese di novembre.
I Tennis Foundation chiede un piccolo contributo a questo progetto per consentire a questi e ad altri talenti ucraini di inseguire i loro sogni.
Clicca QUI per effettuare una donazione spontanea