More
    TennisTalker MagazineNewsDa questa notte tutti a tifare l'Italia nella United Cup
    Pubblicato in:

    Da questa notte tutti a tifare l’Italia nella United Cup

    Chi metterà la sveglia alle 4 di mattina per guardare gli azzurri?

    Sta per iniziare la United Cup, la nuova competizione a squadre miste che prenderà il via il 29 dicembre e che sarà trasmessa in diretta da  Supertennis.

    La manifestazione apre la stagione 2023 del tennis professionistico e lo unendo il mondo ATP e quello WTA, il grande tennis maschile e femminile.

    E’ una sorta di campionato mondiale a squadre miste che prevede due singolari maschili, due femminili e un doppio misto finale.

    La caccia al prezioso e inedito trofeo, realizzato dai maestri argentieri e orafi della Thomas Lyte (fornitori della Casa Reale britannica) si apre con tanti campioni pronti a scendere in campo e l’Italia è tra le nazioni più accreditate a giocare un ruolo da protagonista. 

    La nostra formazione è inserita nel Gruppo E, girone con Brasile e Norvegia di scena a Brisbane.

    La squadra, capitanata da Vincenzo Santopadre (coach di Matteo Berrettini), comprende: Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Andrea Vavassori, Marco Bortolotti, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti e Camila Rosatello.

    E’ importante sapere che la selezione dei giocatori in questa manifestazione non è effettuata dalle Federazioni nazionali: i giocatori e le giocatrici si iscrivono a titolo individuale, come fanno quando scelgono nel calendario un torneo piuttosto che un altro. Il gruppo nazionale che si va così a comporre è quello a disposizione del capitano, indicato dagli stessi giocatori (quasi sempre il coach di uno di loro). Le teste di serie della manifestazione sono basate sulla posizione nel ranking dei loro primi giocatori.

    Il Brasile, avversario dell’Italia nel match di esordio di giovedì 29 gennaio, può contare su Thiago Monteiro, n.71 del mondo e Felipe Meligeni Alves, n.166, in campo maschile; Beatriz Haddad Maia, n.15 Wta e Laura Pigossi, n.118 sul versante femminile.

    La Norvegia è invece forte di Casper Ruud, n.3 Atp, ma i suoi compagni, Viktor Durasovic, n.343 Atp, Ulrikke Eikeri n. 388 Wta e Malene Helgo n. 319 Wta non reggono il confronto. Merita solo segnalare che la Eikeri è una buona doppista, n.43 nelle graduatorie mondiali della specialità.

    Al termine degli incontri della fase a gironi, in programma dal 29 dicembre al 4 gennaio, le vincenti dei gruppi della stessa città si sfideranno nello spareggio per andare in semifinale.

    Se gli azzurri dovessero arrivare primi nel Gruppo E, affronterebbero la vincente del Gruppo B formato da Polonia (guidata da Hubert Hurkacz, n.10 ATP e Iga Swiatek n.1 Wta), Svizzera (Stan Wawrinka e Belina Bencic i nomi di spicco) e Kazakhstan (guidato Alexander Bublik e Yulia Putintseva).

    Gli altri gironi si giocano a Perth (Gruppo A e Gruppo F) e a Sydney (Gruppo C e Gruppo D).

    A Perth nel Gruppo A troviamo Grecia (Tsitsipas e Sakkari i numeri uno), Belgio (Goffin e Mertens) e Bulgaria (Dimitrov e Tomova); nel Gruppo F invece ci sono Francia (Rinderknech e Garcia), Croazia (Coric e Martic) e Argentina (F. Cerundolo e Podoroska).

    A Sydney nel Gruppo C sono state sorteggiate Usa (Fritz e Pegula i numeri uno), Germania (Zverev e Siegemund) e Repubblica Ceka (Lehecka e Kvitova); nel Gruppo D sono invece comprese Spagna (Nadal e Badosa i numeri uno), Gran Bretagna (Norrie e Dart), Australia (Kyrgios e Toimljanovic.

    Sydney ospiterà anche le semifinali (dove si affronteranno le tre vincenti delle 3 città più la miglior perdente che verrà ripescata) e la finale dal 6 all’8 gennaio.

    Fonte Ufficio Stampa FIT

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari