More
    TennisTalker MagazineCuriositàUna famiglia vincente - King Richard: le Williams al cinema!
    Pubblicato in:

    Una famiglia vincente – King Richard: le Williams al cinema!

    Una famiglia vincente – King Richard è un film del 2021 diretto da Reinaldo Marcus Green.

    La pellicola, con protagonista Will Smith, narra le vicende di Richard Williams, padre e allenatore delle sorelle Venus e Serena Williams. [wikipedia]

    Dopo aver preso spunto da Wikipedia per iniziare in modo professionale questo mio nuovo articolo, consapevole del fatto che probabilmente io l’avrei iniziato con una battuta per cui avreste chiesto pietà, sono tornata per parlarvi oggi di tennis si, ma anche di cinema.

    Dopo aver fatto l’abbonamento durante la pandemia a qualcosa come 40 siti di streaming che mi hanno permesso di rivedere Grey’s Anatomy fino alla cinquantesima stagione per ben 7 volte e garantirmi la laurea di neurochirurgo prenatale con specializzazione in chirurgia pediatrica d’urgenza, [prego talkers passare bisturi che devo operare], sono incappata in un film di cui seguivo da tempo le antipazioni.

    Purtroppo, vi dico già che i 40 abbonamenti non sono serviti, in quanto al momento è disponibile solo a pagamento e solo noleggiando o acquistando il singolo film. Ma non diamoci per vinti, perchè merita davvero tanto, e ora vi dirò perchè!

    Will Smith veste quindi i panni di Richard Williams, padre di Serena e Venus, in questo film uscito da poco nelle sale. Un padre esigente, che aveva, pensate un po’, un piano già scritto di 78 pagine per le figlie. Generoso ma poco accomodante, era un uomo dalle idee chiare fin da giovane: le sue figlie sarebbero dovute salire sul podio, zero scuse.

    Definito un ‘pazzo’ dai vicini per aver fatto allenare le figlie addirittura sotto la pioggia, e scoraggiato dagli allenatori che non volevano prendere le figlie in carico in quanto ‘gente del ghetto’ che non si sarebbe mai arricchita, non si è dato mai per vinto. Il suo obiettivo era da sempre stato tenere le figlie lontane dalle vicissitudini della strada, e poter dar loro un futuro diverso.

    Un film commovente, con momenti forti che descrivono con precisione che cosa significhi provenire da una famiglia povera, di provincia, senza mezzi per potersi allenare professionalmente. Il pericolo dietro l’angolo, il razzismo e la povertà. Iniziando dai campionati Juniores, le Williams si sono fatte strada, cambiando allenatori, convinte dal padre del fatto che loro sarebbero diventate grandi, delle vere e proprie professioniste, ma mai ‘macchine da soldi’.

    Un film che lascia con il fiato sospeso fino alla fine. Non vi spoilererò nient’altro, ve lo lascerò vedere con i vostri occhi per carpire la bravura di Will Smith nei panni di un padre che sembra sì, ingombrante, ma che ci ha visto lungo fin dall’inizio, crescendo figlie umili e fiere delle proprie origini, nonché consapevoli del proprio talento, che viene da dentro e da fuori si legge negli ‘occhi della tigre’.

    Buona visione!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari