More
    TennisTalker MagazineCuriositàL'effetto positivo del tennis sui bambini
    Pubblicato in:

    L’effetto positivo del tennis sui bambini

    L’effetto positivo del tennis sui bambini è a volte sottovalutato. Ai più piccini vengono spesso fatti provare prima sport quali il nuoto, il calcio, la danza o la pallavolo, credendoli più completi e formativi.

    In realtà anche il tennis ha i suoi punti forti che gli consentono di entrare nella top 10 degli sport da far provare almeno una volta durante l’infanzia.

    L'effetto positivo del tennis sui bambini

    Vediamo insieme più nel dettaglio in cosa consiste l’effetto positivo del tennis e quali sono i suoi benefici sui più piccoli:

    • Migliora la coordinazione: i bambini hanno una conoscenza del loro corpo e una percezione dello spazio che li circonda che cambia ogni giorno. Queste, non essendo fisse, possono essere migliorate e rinforzate. Gli sport da racchetta permettono di identificare quelli che sono i limiti spaziali rapportandosi costantemente con elementi esterni al corpo, come ad esempio la pallina da tennis.
    • Sviluppa l’equilibrio: durante la crescita sviluppare l’equilibrio è molto importante. Il tennis lo consente, spostando il peso sempre dalla gamba sinistra a quella destra, muovendo parallelamente le braccia e la testa. Questo, favorisce lo sviluppo dei muscoli sia negli arti inferiori che in quelli superiori.
    • Migliora la vista: gli sport da racchetta consentono di sviluppare un’acutezza visiva non indifferente, grazie all’analisi costante delle traiettorie che esegue l’occhio per seguire la pallina, che cambia sempre tragitto e velocità.
    • Ha un apporto psicologico: oltre a consentire lo sviluppo di relazioni sociali, il bambino attraverso il tennis riesce ad elaborare una stima di sé e a prendere decisioni autonomamente. Inoltre, aumenta la propria resistenza allo stress e il proprio spirito di competizione.

    Come tutti gli sport ha i suoi contro. A causa della sollecitazione di alcuni arti infatti, come il braccio, può causa infiammazioni come il gomito del tennista.

    Il tennis aiuta a sviluppare la creatività e in generale, come tanti altri sport, aiuta a mantenersi in forma e in salute.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari