Noemi Basiletti e Federica Urgesi si sono aggiunte, passando dalle qualificazioni, alle italiane già presenti nel main draw del WTA 1000 di Roma
Grandi notizie dal tabellone femminile di qualificazione per gli Internazionali BNL d’Italia 2026, Noemi Basiletti e Federica Urgesi hanno infatti raggiunto Jasmine Paolini e le altre atlete azzurre nel main draw. Per entrambe le tenniste il passo è storico, dato che il loro ingresso nelle qualificazioni era avvenuto grazie a una wild card, ricavata tramite le pre-qualificaizioni.

Il percorso di Basiletti e Urgesi nelle quali
Per Noemi Basiletti, 20enne n.427 del ranking WTA, due grandi successi contro tenniste molto più avanti in classifica. Prima la vittoria più importante della carriera, arrivata con il punteggio di 6/3 6/4 contro la colombiana Emiliana Arango (n.85 WTA), poi il passo decisivo contro Daria Snigur. Il match contro l’ucraina numero 95 WTA è stato davvero complesso, e Basiletti l’ha risolto dopo 2h40′ di gioco con il punteggio di 6-3 7-6(8) 6-4. Il primo incontro nel tabellone principale per Noemi sarà contro l’esperta australiana Ajla Tomljanović, ex numero 32 WTA ora fuori dalla Top 80.
Un po’ più agevole invece l’ultimo passo di Federica Urgesi, che da n.410 WTA ha regolato in due set la slovena Veronika Erjavec regalandosi un sogno. Per Federica un 6/4 6/1 maturato in poco più di un’ora di gioco, con cui ha estromesso dal torneo un’avversaria che naviga già dentro la Top 100 (n.86). Dal primo turno invece Urgesi era uscita dopo una bella battaglia in tre set contro la messicana Renata Zarazua, n.75 del ranking e a un passo dalla Top 50 l’anno scorso. Federica esordirà nel main draw contro la svizzera Viktorija Golubic, 33enne ex n.35 WTA e che in carriera vanta un quarto di finale a Wimbledon (2021).





