TennisTalker MagazineNewsATPATP Montecarlo: Machac interrompe a 37 la striscia dei set '1000' di Sinner, che passa...
Pubblicato in:

ATP Montecarlo: Machac interrompe a 37 la striscia dei set ‘1000’ di Sinner, che passa il turno soffrendo

- Advertisement -

Jannik Sinner ha sconfitto in tre set Tomas Machac a Montecarlo, si ferma a 37 la striscia di set consecutivi nei 1000 per l’azzurro

Oggi a Montecarlo Jannik Sinner ha messo a segno una delle vittorie più sofferte degli ultimi mesi, merito di Tomas Machac ma anche colpa di qualche fastidio fisico. Il tennista ceco è stato capace di fermare a 37 la striscia di set consecutivi di Jannik nei Masters 1000, ma non è stato abbastanza per fermare l’avanzata dell’azzurro. Per Sinner un calo energetico come spiegato da lui stesso, che l’ha costretto a richiedere l’intervento del medico. Probabile però anche un piccolo fastidio alla schiena, uno dei motivi della rinuncia al torneo di doppio.

Per la quarta volta in cinque edizioni Jannik Sinner giocherà i quarti di finale a Montecarlo, e lo farà contro il canadese Felix Auger-Aliassime contro il quale ha una striscia aperta di quattro vittoria consecutive.

Il riassunto del match

Dopo un primo set agevole, portato a casa 6/1 in meno di mezz’ora grazie a tre break, è cominciata la vera fatica per Jannik. Due break consecutivi subiti dal numero 2 al mondo non si vedono spesso, e così l’azzurro ha dovuto mettersi di buona lena a recuperare lo svantaggio dal 2-5 fino al tie-break. Nel mini parziale una volta di Machac dal 2-2 porta il ceco a chiudere 7-3, con tre mini break e un Sinner in evidente difficoltà.

- Advertisement -

Dopo un doppio medical timeout, richiesto contemporaneamente dai due giocatori, si torna in campo con un vento diverso. L’equilibrio nei turni di battuta si spezza quasi subito, con Sinner avanti di un break sul 2-1 e infine ancora decisivo in risposta sul 5-3. Tanti i doppi falli da una parte e dall’altra, 10 in totale, e una percentuale inferiore al 60% di prime in campo per entrambi i tennisti. Decisamente meglio Sinner nella trasformazione delle prime di servizio, 72%, rispetto al 56% dell’avversario. Se guardiamo invece al saldo vincenti/errori non forzati, il dato è curiosamente negativo per entrambi. Al drammatico 18/49 di Machac risponde un preoccupante 23/30 del numero 1 d’Italia, che oggi non era a proprio agio sul campo.

Le parole di Jannik Sinner dal campo

Posso essere contento, non tutti i giorni sono uguale e oggi ero un po’ stanco e ho fatto fatica. Cercherò di recuperare per domani e dare il meglio, la cosa importante oggi era cercare a ogni costo di vincere. Mi sentivo bene prima della partita, nel secondo set ho fatto un po’ di fatica nel trovare la giusta energia, può succedere. Ho cercato di trovare il modo di vincere e sono contento di esserci riuscito. Domani sarà una bella partita, Felix [Auger-Aliassime] gioca bene e proverò a ritrovare la miglior condizione“.

- Advertisement -
Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
Ricerca avanzata giocatori TennisTalker

Instagram Gallery

Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe