Pubblicato l’elenco dei premiati ai SuperTennis Awards 2025, cerimonia rinviata a data ignota a causa della scomparsa di Nicola Pietrangeli
La scomparsa di Nicola Pietrangeli ha colpito tutto il mondo del tennis, e così dai SuperTennis Awards hanno comunicato il rinvio della classica cerimonia di fine anno. È ormai una tradizione quella di premiare, in una grande festa di fine stagione, le eccellenze del tennis italiano. Tradizione che quest’anno però è stata rinviata a data da destinarsi, troppo grande il vuoto lasciato dal compianto Nicola Pietrangeli i cui funerali si sono svolti mercoledì 3 dicembre.
“Un atto dovuto verso un gigante che ha posto le fondamenta della nostra storia“, si legge nel comunicato ufficiale. A seguito della comunicazione, l’elenco dei premiati che varia dagli eroi ed eroine di Davis e BJK Cup, a chi si è distinto nel circuito professionistico e non solo.
La lista dei vincitori dei SuperTennis Awards
Dagli attesi Jannik Sinner e Jasmine Paolini, a Stefano Cobolli che si è distinto fra i coach azzurri impegnati nel circuito. Ma anche Musetti, le Final 8 di Davis e i migliori dirigenti e giornalisti, sono tanti e vari i premiati coinvolti.

Fra i premi più particolari l’Ammazzasette di Cocciaretto, motivato così:
“Mettendo al tappeto, da sfavorita, cinesi e americane ha messo il suo formidabile sigillo sulla conquista della seconda Billie Jean King Cup consecutiva da parte dell’Italia“.
Carichi d’orgoglio anche i premi Cuor di Leone e Cuor di Leonessa per Berrettini ed Errani, capaci di incarnare alla perfezione il ruolo di trascinatori nei trionfi mondiali dell’Italtennis. Non solo tennis giocato fra le assegnazioni, premiato anche il giornalista Emilio Mancuso per aver “dato voce al boom del nostro sport e ai suoi protagonisti, attraverso i microfoni di Radio Rai“.
Tutti i vincitori
Miglior giocatore dell’anno – Jannik Sinner
Migliore giocatrice dell’anno – Jasmine Paolini
Impresa dell’anno – Flavio Cobolli
Cuor di Leone – Matteo Berrettini
Cuor di Leonessa– Sara Errani
Ammazzasette – Elisabetta Cocciaretto
Insegnante – Heribert Mayr
Wheelchair – Hegor Di Gioia
Padel uomini – Flavio Abbate
Padel donne – Giulia Dal Pozzo
Beach Tennis – Mattia Spoto
Tpra tennis – Fabio Sciola
Pickleball (tpra) – Valentina Guglielmi
Tpra Padel – Marco La Brocca
Campione d’Italia E-Sports – Matteo Dal Forno
Most improved – Lorenzo Musetti
Next Gen U. – Jacopo Vasamì
Coach – Stefano Cobolli
Sponsor – Nitto
Dirigente – Iano Monaco
Giornalista (Premio Oddo) – Emilio Mancuso
Miglior Torneo – Final 8 Coppa Davis
Fonte: Ufficio Stampa FITP



