Alle ATP Finals di doppio la coppia britannica composta da Joe Salisbury e Neal Skupski è sempre più vicina alla semifinale
[2] J. Salisbury/N. Skupski b. [5] Helioovaara/Patten 7-6 3-6 10-7
Joe Salisbury e Neal Skupski raggiungono la vetta del girone Fleming battendo al super tie-break i vincitori dell’Australian Open 2025 e di Wimbledon 2024 Helioovara/Patten. I britannici ora sono ad un passo dalla qualificazione alla semifinale: in caso di vittoria di Arevalo/Pavic quest’oggi contro Harrison/King li vedremo sicuramente sabato.
Il match
Nel primo set c’è stata molto equilibrio. Entrambe le coppie hanno ottenuto tanto dal proprio servizio: Helioovara/Patten hanno conquistato il 92% dei punti con la prima, mentre Salisbury/Skupski il 79%. Un primo momento di difficoltà è arrivato per i britannici sul 4-4, dove sono stati costretti al deciding point: Skupski è stato molto bravo a salvarsi con un gran passante di dritto. Si è andati alla fine al tie-break, dove la coppia numero cinque ha trovato per prima il mini-break, mantenendo poi con sicurezza il vantaggio fino al 6-3. Qui c’è stata la reazione da parte di Helioovara/Patten, i quali sono riusciti a rimontare approfittando di un leggero calo dei britannici. Sul 7-7 però è arrivato un altro mini-break che ha consegnato il primo set a Salisbury/Skupski dopo 55 minuti di gioco.
Nel secondo si è proseguito sulla stessa scia del primo, con grande equilibrio fino al 3-2 in favore di Helioovara e Patten. Qui, grazie anche ad un calo di Skupski, la coppia olandese/britannica è riuscita a conquistare il deciding point. Il set è poi scivolato velocemente nelle loro mani: i due si sono portati 5-3 e superando un altro deciding point hanno portato la partita al super tie-break.
Il set decisivo è stato caratterizzato da un forte equilibrio. Dopo mini-break e contro (mini)break in apertura, le coppie sono state perfette al servizio non lasciando alcuna possibilità in risposta agli avversari. Sul punteggio di 7-7 Salisbury/Skupski hanno strappato nuovamente il servizio a Helioovara/Patten, conquistando con sicurezza i punti al servizio ed archiviando così il parziale con il punteggio di 10-7 e la partita dopo un’ora e 43 minuti di gioco.



