La ceca Katerina Siniakova è stata premiata come numero 1 WTA di doppio per il quinto anno, eguagliando il record di Martina Navratilova
Con un finale di 2025 ancora da scrivere, Katerina Siniakova può già festeggiare un traguardo storico. La 29enne ceca, che in doppio vanta dieci titoli Slam, una vittoria alle Finals 2021 e l’oro olimpico a Tokyo 2020, ha ricevuto in questi giorni il premio di numero 1 del mondo di fine anno. Un traguardo unico, ancor di più se raggiunto per ben cinque volte in carriera.

“È una sensazione davvero speciale, è incredibile per me e sono così felice di avercela fatta di nuovo. Ci sono stati così tanti bei ricordi in questa stagione e sono davvero grata di poter sollevare di nuovo questo trofeo”.
Queste le parole di Katerina Siniakova, che per la prima volta aveva raggiunto questo traguardo nel 2018, ripetendosi nel 2021, 2022 e 2024. La ceca classe ’96, attualmente in corsa per il titolo alle WTA Finals in coppia con Taylor Townsend, ha così eguagliato il preesistente record di Martina Navratilova. La leggenda ceco-statunitense riuscì a chiudere per cinque anni da numero 1 in doppio, e detiene attualmente il record di longevità sulla vetta del ranking di coppia: 237 settimane. Siniakova, in carica da 169 settimane, è attualmente al terzo posto in questa speciale classifica subito dietro Liezel Huber e le sue 199 settimane.

Siniakova ha chiuso con circa 500 punti di vantaggio sulla compagna statunitense Townsend, insieme alla quale ora andranno a caccia del titolo alle WTA Finals. Proprio ieri le numero 1 e 2 del ranking avevano ottenuto una bella vittoria, dal sapore di rinvicita, contro le rivali Dabrowski e Routliffe, che le avevano sconfitte in finale sia alle Finals nel 2024 che agli US Open quest’anno.



