Il tabellone del National Bank Open perde ancora pezzi: Hurkacz e Nishikori sono ex finalisti del Canadian Open
Toronto perde altri pezzi, e il Masters 1000 canadese somiglia sempre più a una recita con pochi protagonisti e tante comparse. Alle rinunce già note di Sinner, Djokovic, Draper, Alcaraz, Dimitrov, Paul e Berrettini si si sono aggiunte nelle ultime ore quelle di Hamad Medjedovic, Hubert Hurkacz, Roberto Bautista Agut e Kei Nishikori. Un’ecatombe che, al di là delle singole motivazioni, ha contorni catastrofici.
Nell’ultima tornata di ritirati ci sono due giocatori che tra Toronto e Montreal hanno raggiunto una finale nelle rispettive carriere: Nishikori è arrivato all’ultimo weekend da numero sei del mondo nel 2016, quando cedette il duello decisivo al solito Novak Djokovic. A Hurkacz l’occasione – grossa – è capitata sei anni più tardi, ma il polacco si fece soffiare il titolo da Pablo Carreno Busta. Non disprezzabile nemmeno la storia di Roberto Bautista sotto le foglie d’acero: il valenciano ha raggiunto per tre volte i quarti di finale al Canada Open (2017, 2019 e 2021, curiosamente sempre in Québec), ma non è mai riuscito a superare detto ostacolo. Per Medjedovic si sarebbe invece trattato del debutto assoluto nel Masters canadese.
Operato al menisco del ginocchio destro dopo l’infortunio occorsogli durante lo scorso torneo di Wimbledon, Hubert Hurkacz ha da allora sofferto a fasi alterne dei sintomi di una fastidiosa irritazione alla membrana sinoviale della medesima articolazione, che lo ha costretto a un nuovo stop all’inizio della stagione sul cemento nordamericano. Nishikori si era fermato nel corso del match di secondo turno all’ultimo torneo di Ginevra contro Karen Khachanov a causa di problemi alla schiena, e da allora non si è più visto: non lo vedrà nessuno nemmeno in Canada.
Dei motivi alla base delle rinunce di Bautista Agut e Medjedovic invece non si sa nulla. Si sanno invece i nomi dei sostituiti: Elmer Moller per Hurkacz, Mackenzie McDonald per Nishikori, Hugo Gaston per Bautista Agut, Ethan Quinn per Medjedovic. Per fortuna tra poco si sorteggia, anche se non sono ovviamente esclusi ulteriori ritiri a tabellone compilato da adesso a lunedì, visto l’andazzo.