Il campione svizzero si prepara a giocare a Umago, ma ammette: “La testa e la fiducia non ci sono più”
Mentre si prepara a scendere in campo la prossima settimana all’ATP 250 di Umago, Stan Wawrinka lancia un messaggio che sa tanto di un di addio. Il tre volte campione Slam, che ha compiuto 40 anni a marzo, ha ammesso apertamente di essere vicino alla fine della sua carriera: “Non ho fissato una data per il ritiro, ma la fine si avvicina”, ha detto dopo la sconfitta, subita a Gstaad contro Alexander Shevchenko (6-3 6-2 al primo turno).
On Another Level 😮💨
— Tennis TV (@TennisTV) July 15, 2025
Alexander Shevchenko takes out Wawrinka 6-3 6-2 to advance to the second round!@SwissOpenGstaad pic.twitter.com/9oKUzAAVbE
Una stagione difficile
Il 2025 è stato finora un anno durissimo per lo svizzero: 1 sola vittoria nel circuito maggiore e 9 sconfitte, segno che il fisico e la velocità dei giorni migliori non sono più dalla sua parte. Contro Shevchenko, Wawrinka ha avuto delle chance iniziali per strappare il servizio all’avversario, ma le ha mancate, finendo poi per perdere sicurezza: “Ho avuto diverse occasioni all’inizio, ma non le ho sfruttate. Mi sono messo sotto pressione da solo, e quando esiti nel tuo gioco tutto si complica”.
Il futuro? Incerto
Stan non ha annunciato un ritiro immediato, ma le parole sono chiare: “Non cerco scuse. Ho perso malamente e non avevo né la testa né la fiducia giusta”.
Ora lo attende la terra rossa di Umago, dove potrebbe essere uno degli ultimi tornei della sua lunghissima carriera.