More
    TennisTalker MagazineATP Marrakech: Luli ora puoi sorridere! Darderi vince il suo secondo titolo in carriera

    ATP Marrakech: Luli ora puoi sorridere! Darderi vince il suo secondo titolo in carriera

    - Advertisement -

    Luciano Darderi regola in due tie break Tallon Griekspoor e vince il suo secondo torneo ATP

    [7] L. Darderi b. T. Griekspoor 7-6(3)/7-6(4)

    In una domenica tutta azzurra, dal gelo di Bucarest al caldo di Marrakech, l’Italia può gioire per un nuovo successo di un altro giovane classe 2002. Darderi conquista il suo secondo titolo in carriera, dopo aver vinto il 250 di Cordoba lo scorso anno (dove vinse partendo dalle qualificazioni). Luciano diventa così il quarto italiano in attività a detenere più di un titolo sulla terra, insieme a Berrettini, Fognini e Cecchinato. Per quanto riguarda il torneo di Marrakech, Darderi aggiunge il suo nome alla lista dei quattro italiani che avevano vinto in precedenza, ossia Furlan (1994), Gaudenzi (1998), Bracciali (2006) e Berrettini (2024).

    Il match

    L’azzurro è partito aggressivo e soprattutto molto concentrato. Dall’altra parte della rete Tallon Griekspoor, con il suo tennis rapido e brillante, non è stato da meno. Si è seguito l’andamento dei servizi fino al 4-4, qui Darderi si è procurato la prima palla break dell’incontro: l’italoargentino è stato cinico e ha concretizzato immediatamente l’opportunità. E’ stato però meno attento nel game successivo nel quale con un doppio fallo e tre errori ha restituito il break all’olandese. Si è arrivati al tie-break, dove Darderi ha per primo conquistato il mini break, che ha poi mantenuto con sicurezza per chiudere con il punteggio di 7-3.

    Nel secondo parziale, è stato invece Griekspoor ad avere le prime chance di portarsi in vantaggio sull’1-1. Darderi, oggi, è stato però mentalmente sempre dentro la partita: annullando le palle break si è portato avanti 2-1. Si è proseguito poi ad un ritmo molto intenso fino al 5-5, quando Griekspoor si è procurato una palla break che assomigliava molto ad un set point: Darderi però nuovamente si è salvato. Di nuovo si è arrivati al tie-break e, in maniera analoga al primo set, l’italoargentino ha ottenuto per primo il mini break, grazie anche ad un aiuto dell’olandese. Detto vantaggio risulterà decisivo per la conquista del set e del match, infatti dopo poco più di due ore di partita Luli si è potuto buttare a terra e ha potuto finalmente gioire per questo importantissimo trofeo.

    - Advertisement -

    È un Darderi emozionato durante la cerimonia di premiazione. Il neo-campione ringrazia in italiano tutti i fan presenti a Marrakech e coloro che lo hanno guardato dall’Italia e che lo hanno sostenuto al di là delle sue vittorie e delle sue sconfitte. Luciano usciva da un periodo difficile, dal quale però già in terra partenopea (come avevamo raccontato dal TC Napoli) la settimana scorsa, aveva dato l’idea di essere uscito. Oggi è arrivata la conferma, e finalmente Luli può ritrovare quel gran sorriso che lo contraddistingue.

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari