Buona la prima per il Tc Terranova di Olbia, che all’esordio assoluto nella competizione è riuscito ad aggiudicarsi lo scudetto a squadre di tennis in carrozzina
I Campionati italiani ospitati presso il Match Ball Bra (provincia di Cuneo) sono stati decisi solo al doppio di spareggio, con i sardi a segno contro il Cus Torino, sceso in campo per tornare sul tetto d’Italia dopo la vittoria ottenuta a Bassano del Grappa nel 2022.
Nei singolari, giocati in contemporanea, il Tc Terranova era passato in vantaggio in virtù della convincente vittoria del suo giocatore più quotato, l’atleta paralimpico e numero 36 del mondo Luca Arca, impegnato contro Luca Paiardi. Il portacolori del team sardo ha tenuto in mano il pallino del gioco per tutto il match, aggiudicandosi pressoché tutti i punti decisivi.
Non molto dissimile l’andamento dell’altro singolare, con Antonio Cippo del Cus Torino che ha preso velocemente il largo nel primo set contro Marco Pincella, per poi gestire il vantaggio e chiudere in scioltezza il parziale. Il secondo set pareva essere incanalato nella stessa direzione, ma un piccolo calo di Cippo e un’impennata d’orgoglio di Pincella hanno rimesso in discussione l’incontro. La rimonta del portacolori del Tc Terranova, però, si è interrotta sul più bello, con il piemontese bravo a riprendere il bandolo della matassa e a chiudere al nono game.
Il doppio decisivo ha visto scendere in campo tre dei protagonisti dei singolari, con Mario Cabras in sostituzione di Marco Pincella. Avvio bruciante per il Tc Terranova, che ha distanziato gli avversari di quattro game prima di consentire ai piemontesi di dimezzare le distanze, per poi allungare e chiudere sul 6-2. L’avvio del secondo set ha ricalcato l’andamento di inizio partita, con il Tc Terranova avanti e il Cus Torino a inseguire, ribattendo colpo su colpo, prima di cedere per 7-5 e consegnare il tricolore nelle mani dei sardi.
Anche la finale del tabellone di consolazione non ha sorriso al Piemonte, dato che il successo è andato alla Special Bergamo Sport, vittoriosa in tutti e tre gli incontri con la squadra B di Sfide Moncalieri.
TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA
TABELLONE PRINCIPALE, FINALE
Tc Terranova (OT) b. Cus Torino (TO) 2-1
Luca Arca (T) b. Luca Paiardi (C) 6-1 6-0, Antonio Cippo (C) b. Marco Pincella (T) 6-2 6-3, Arca/Cabras (T) b. Cippo/Paiardi (C) 6-2 7-5.
TABELLONE DI CONSOLAZIONE, FINALE
Special Bergamo Sport (BG) b. Sfide Moncalieri Squadra B (TO) 3-0
Paolo Cancelli (B) b. Stefania Galletti (M) 6-2 6-0, Vanessa Ricci (B) b. Marco Salamone (M) 6-2 6-4, Ricci/Morotti (B) b. Zuccalà/Galletti (M) 6-3 6-3.
(Fonte: Ufficio Stampa Campionati italiani a squadre di tennis in carrozzina – Match Ball Bra)