More
    TennisTalker MagazineTennis TTHai mai pensato di diventare Istruttore FITP? Ecco cosa devi fare
    Pubblicato in:

    Hai mai pensato di diventare Istruttore FITP? Ecco cosa devi fare

    Ti piacerebbe trasformare la tua passione per gli sport di racchetta in un lavoro? Qui ti spieghiamo come devi fare

    Roberto Lombardi è stato un giocatore di tennis che ha raggiunto la posizione numero 7 della classifica italiana, è arrivato al numero 226 del ranking ATP, ha allenato numerosi giocatori italiani ed in seguito è diventato uno stimato telecronista al fianco di Rino Tommasi, Gianni Clerici ed Ubaldo Scanagatta.

    Nel 2001, in collaborazione con l’allora FIT, è diventato direttore della Scuola Nazionale Maestri che dopo la sua morte, avvenuta nel 2010, ha preso il suo nome ed è diventata Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” (ISF).

    Anche quest’anno l’ISF, diretto da Michelangelo Dell’Edera, propone corsi di formazione, aggiornamenti e concorsi per diventare istruttori di tennis, padel, pickleball e beach tennis, preparatori fisici e addirittura tecnici delle attrezzature.

    Se quindi lo sport di racchetta è la tua passione e vuoi trasformarla in un lavoro, qui trovi tutte le informazioni per poter cominciare a far parte di questo mondo.

    Innanzitutto vediamo da dove bisogna iniziare.

    Nel tennis ci sono quattro categorie di insegnanti, ognuna con le proprie caratteristiche e competenze: Istruttore di 1° grado, Istruttore di 2° grado, Maestro Nazionale e Tecnico Nazionale.

    Il primo step è quindi quello di diventare Istruttore di primo grado

    La qualifica di istruttore di primo grado ha validità biennale ed è conseguita dai candidati che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età all’inizio del corso.

    Il rinnovo della qualifica è subordinato alla partecipazione, ogni due anni, ad un corso di aggiornamento nel quale l’istruttore dovrà presentare una relazione sull’attività svolta nel biennio, attestata dal presidente dell’affiliato per il quale ha operato e superare un test di valutazione. Pagando qualcosa in più, il corso offre la possibilità di diventare anche istruttore di primo grado di pickleball.

    BANDO DI CONCORSO CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORE DI PRIMO GRADO DI TENNIS E DI PICKLEBALL (MINITENNIS PER ADULTI)  20240105_2024_IS1_TENNIS_REV_ES.pdf (fitp.it)

    Ogni scuola tennis che si rispetti ha bisogno però anche di un preparatore fisico, certificato anche lui dalla Federazione Italiana Tennis e Padel, e in particolare potrà avere la qualifica di Preparatore fisico di 1° o di 2° grado.

    BANDO DI CONCORSO CORSO DI FORMAZIONE PER PREPARATORE FISICO DI PRIMO GRADO 20231201_2024_PF1_REV_ES.pdf (fitp.it)

    Se invece hai deciso che lo sport del momento, il padel, possa essere il tuo futuro, questi sono i vari livelli degli istruttori: Maestro di padel, Istruttore 2° livello di padel avviamento e perfezionamento e Istruttore 1° livello di padel avviamento al padel.

    E le buone notizie sono che, se il tennis è ormai una realtà consolidata, il padel è una disciplina costantemente “work in progress” e per questo motivo il numero di corsi per istruttori di primo livello è notevolmente aumentata.

    Ogni Regione ha infatti il proprio bando di concorso per diventare istruttore di primo livello di padel. Questo il link ai bandi concorso di tutte le Regioni: Bandi di concorso formazione (fitp.it)

    La Federazione punta molto anche sui corsi di Beach Tennis in quanto nelle località di mare è una disciplina che sta riscuotendo molto successo e servono istruttori abilitati.

    BANDO DI CONCORSO CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORE DI PRIMO LIVELLO DI BEACH TENNIS 20231130_2024_IS1_BEACH_TENNIS_REV_ES.pdf (fitp.it)

    Se invece ritenete che, come in America, anche in Italia il pickleball diventerà molto popolare, allora potreste pensare di diventare istruttori di “minitennis per adulti” senza necessariamente essere anche istruttori di tennis.

    BANDO DI CONCORSO CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORE DI PRIMO LIVELLO DI PICKLEBALL (MINITENNIS PER ADULTI) 20240129_2024_IS1_PICKLEBALL_REV_ES.pdf (fitp.it)

    In una realtà che tende alla specializzazione di tutti i settori, la FITP organizza anche dei corsi per la formazione di personale specializzato nella conoscenza delle attrezzature, dei materiali e delle moderne tecniche di incordatura. Inoltre il tecnico sarà in grado di orientare i giocatori nella scelta dell’attrezzo, in base al livello di competenza dei giocatori di tennis, di beach tennis o di padel.

    BANDO DI CONCORSO CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICO DELLE ATTREZZATURE DI GIOCO DI PRIMO GRADO Federazione Italiana Tennis (fitp.it)

    Ma non è tutto perché la FITP organizza anche quest’anno delle nuove proposte formative di ulteriore specializzazione, le Clinics, riservate, in base alla disciplina, a tutti i tesserati della Federazione o, in alcuni casi, solo a chi possiede una qualifica federale.

    LE CLINIC DELLA FITP 20240129_CLINIC_2024.pdf (fitp.it)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari