More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniA Todi arriva il primo titolo Challenger di Luciano Darderi
    Pubblicato in:

    A Todi arriva il primo titolo Challenger di Luciano Darderi

    Sconfitto in finale il francese Clement Tabur che ora cercherà la rivincita all’ITF25 Lesa Cup

    Luciano Darderi è il nuovo campione della 15ª edizione degli Internazionali Città di Todi | Sidernestor Tennis Cup.

    L’italiano ha trionfato su Clement Tabur con lo score di 6-4 6-7(5) 6-1.

    La finale non ha tradito le attese del pubblico tuderte, che ha popolato gli spalti della rassegna per tutta la settimana. Nell’atto conclusivo sono arrivati i due atleti più meritevoli: entrambi hanno giocato per quella che sarebbe stata la prima vittoria Challenger della carriera. Alla fine è stato il classe 2002 azzurro a togliersi questa soddisfazione.

    Nel doppio hanno alzato le braccia al cielo i brasiliani Fernando Romboli e Marcelo Zormann, che si sono imposti per 6-7(13) 6-4 10/5 nella finale contro Roman Andres Burruchaga e Orlando Luz.

    La prima volta di Darderi – Alla terza finale Challenger della carriera, Luciano Darderi non si è fatto tradire dalle emozioni.

    Nel secondo set, quando ha servito per il match, il confronto sembrava ai titoli di coda. Poi la reazione di Tabur ed un terzo set, dove l’azzurro ha avuto però il pieno controllo: “Sono molto felice del primo titolo. Todi per me è un posto speciale, nel 2020 avevo giocato i Campionati Italiani Assoluti dopo lo stop per la pandemia. La finale? Un match tosto contro un rivale molto bravo. Nel secondo set ho servito per il match, ma ho avuto fretta. Durante il toilet break mi sono guardato allo specchio e ho pensato di dover ripartire ed esserci riuscito mi dà prova della mia crescita mentale”.

    Luciano Darderi al termine del match – Foto Yuri Serafini

    Lo scorso anno Darderi è stato numero 168 del mondo, suo best ranking. Con la vittoria di questa settimana torna in top 200, virtualmente è numero 194 ATP da lunedì: “Gli ultimi mesi non sono stati facili, ero dispiaciuto di non poter giocare le qualificazioni degli US Open però mi sono rifatto con il titolo e così è più bello ancora. Il mio percorso è stato diverso da quello di tanti altri, non ho avuto molte wild card e ho giocato tanti ITF. Viaggiavo da solo perché non avevo tanti soldi, ricordo dieci settimane in Tunisia. Un cammino lungo che mi ha portato qui e la vittoria la dedico a mia madre, che festeggiava questa sera il compleanno, e mio padre Gino, che mi allena da quando sono piccolo e che ha compiuto gli anni pochi giorni fa”.

    Finisce con una sconfitta la prima finale Challenger di Tabur, che però festeggerà il suo best ranking, al momento è proiettato intorno alla posizione numero 279 della classifica mondiale.

    I risultati di sabato 19 agosto

    Finale

    Luciano Darderi (7) b. Clement Tabur  6-4 6-7(5) 6-1

    Finale doppio

    Fernando Romboli/Marcelo Zormann (3) b. Roman Andres Burruchaga/Orlando Luz  6-7(13) 6-4 10/5

    (Fonte Ufficio Stampa SportFace)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari