More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniL’Italia porta tre squadre in semifinale alla Lampo Trophy
    Pubblicato in:

    L’Italia porta tre squadre in semifinale alla Lampo Trophy

    Nel maschile sarà derby azzurro per un posto in finale

    Dopo un’edizione 2022 così così, l’Italia tornerà protagonista della finale maschile della Lampo Trophy, competizione under 12 per nazioni targata Tennis Europe.

    La notizia è già ufficiale alla vigilia delle semifinali, visto che entrambe le formazioni azzurre in gara nella competizione maschile hanno superato la fase a gironi e nel pomeriggio di venerdì saranno una contro l’altra per contendersi un posto in finale.

    La formazione centro-nord capitanata dal bresciano Massimo Ogna si era guadagnata la qualificazione già mercoledì, grazie a due successi nelle prime due sfide, e 24 ore più tardi è arrivato il bis grazie all’Italia centro-sud di capitan Cristian Vinco, che ha vinto per il terzo giorno di fila chiudendo al primo posto nel gruppo blu, giocato al Tennis Forza e Costanza 1911 (campi di via Signorini).

    Dopo i successi ai danni di Austria e Canada, gli azzurrini hanno sconfitto anche la Slovenia, archiviando la pratica già al termine dei singolari, giocati sui campi indoor a causa della forte pioggia caduta in mattinata.

    A mettere in cassaforte il successo le vittorie del siciliano Bruno Condorelli e dell’emiliano Edoardo Ghiselli, a segno rispettivamente contro Aleksej Mulej (6-2 6-3 il punteggio) ed Eric Meolic (7-6 4-6 10/7).

    Per completare l’opera gli azzurrini hanno poi vinto anche il doppio, con la coppia Ghiselli/Grasselli che ha battuto per 6-1 6-3 Pavcic/Mulej, facendo il pieno di entusiasmo in vista della semifinale.

    Per l’Italia centro-nord, nella terza sfida sui campi dello Spalto San Marco è arrivata invece la prima sconfitta (per mano dei favoriti della Corea del Sud), ma gli italiani erano già certi di un posto alla giornata di venerdì. Semifinale anche per i coreani, che affronteranno i coetanei del Canada.

    Nella competizione femminile, invece, l’Italia di capitan Luca Ronzoni andrà a caccia di un posto in finale nella sfida di venerdì mattina contro la rappresentativa di Israele, che ha chiuso al primo posto il Gruppo Rosso battendo Corea del Sud, Svizzera e Gran Bretagna.

    Le azzurrine, invece, hanno fallito l’en-plein cedendo nella terza giornata alle rivali del Canada, capaci di vincere il girone addirittura senza cedere nemmeno un set.

    A firmare i tre punti del duello con l’Italia sono state Elisabeth Djaborian (6-0 6-1 a Rachele Saleppico), Amy Shen (6-2 6-2 a Virginia Comi) e la coppia Djaborian/Yan, passata con un doppio 6-3 contro Comi/Carrara.

    Il Canada, che della Lampo Trophy al femminile ha vinto le edizioni 2015 e 2016, sarà quindi la favorita nella semifinale contro la Corea del Sud, campionessa in carica.

    Terzo posto nei rispettivi gruppi per Gran Bretagna e Austria, quarto per Svizzera e Slovenia. Nel maschile terzo posto per Israele e Austria, quarto per Svizzera e Slovenia.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari