More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniDa oggi la Lampo Trophy: a Brescia cinquanta baby tennisti da otto nazioni e tre...
    Pubblicato in:

    Da oggi la Lampo Trophy: a Brescia cinquanta baby tennisti da otto nazioni e tre continenti

    Italia in gara con due squadre maschili e una femminile

    Con la cerimonia del sorteggio, svolta nel pomeriggio, è ufficialmente iniziata l’edizione 2023 della Lampo Trophy, la competizione under 12 per nazioni che in oltre vent’anni di storia è diventata un punto di riferimento per l’attività internazionale giovanile del calendario di Tennis Europe.

    Per la prima volta l’evento si giocherà interamente nella città di Brescia, in due club situati a soli tre chilometri l’uno dall’altro: lo Spalto San Marco Tennis Club, che accoglie per la prima volta la competizione e sarà la sede principale (è lì che si giocheranno semifinali e finali), e il Tennis Forza e Costanza 1911 di via Signorini.

    In entrambi gli impianti si inizierà a giocare martedì alle 9 del mattino, con i primi match femminili.

    Il sorteggio ha deciso che ad affrontarsi nel Gruppo Blu ci saranno Italia, Slovenia, Austria e Canada; mentre nel Gruppo Rosso sono state inserite Gran Bretagna, Svizzera, Israele e Corea del Sud.

    (Foto Alvaro Meffeis)

    Praticamente identici i gironi maschili, al via nel pomeriggio (non prima delle 14).

    L’unica differenza è data dal fatto che, in virtù dell’assenza della formazione maschile della Gran Bretagna, i team italiani in gara saranno due. Uno con atleti del centro-nord (capitanato dal tecnico bresciano Massimo Ogna, padrone di casa allo Spalto San Marco) e uno con atleti del centro-sud, guidato da Cristian Vinco.

    La guida del team femminile è stata invece affidata a Luca Ronzoni, uno degli habitué dell’evento diretto da Gianni Capacchietti.

    A difendere i colori azzurri nel maschile ci saranno in un team il catanese Bruno Condorelli, il bolognese Edoardo Ghiselli e il perugino Valentino Grasselli; nell’altro il modenese Axel Cremonini, il trentino Alessandro Fronza e il biellese Emanuele Pilotto.

    Per la formazione italiana femminile convocate invece la bergamasca Greta Carrara, la lecchese Virginia Comi e la grossetana Rachele Saleppico.

    Nella prima giornata l’Italia femminile e quella maschile centro-sud affronteranno al Tennis Forza e Costanza 1911 i rivali dell’Austria, mentre per l’Italia maschile centro-nord ci sarà allo Spalto San Marco la sfida con la Svizzera.

    Complessivamente, nei due club si daranno battaglia una cinquantina di talenti da tre continenti diversi (Europa, Asia e America), fra i quali alcuni dei giovani più interessanti al mondo della categoria.

    Per tutti, l’obiettivo è trascinare la propria nazionale nell’albo d’oro, per succedere a due nazioni che lo scorso anno conquistarono il loro primo successo: l’Austria con i ragazzi e la Corea del Sud con le ragazze. La caccia ai titoli 2023 è prossima ad aprirsi.

    LA GUIDA
    Torneo maschile
    Gruppo Blu: Italia centro sud, Austria, Canada, Slovenia (Forza e Costanza)
    Gruppo Rosso: Italia centro nord, Svizzera, Israele, Corea del Sud (Spalto San Marco)
    Torneo femminile
    Gruppo Blu: Italia, Slovenia, Austria, Canada (Forza e Costanza)
    Gruppo Rosso: Gran Bretagna, Svizzera, Israele, Corea del Sud (Spalto San Marco)

    LE FORMAZIONI DELL’ITALIA
    Maschile centro sud: Bruno Condorelli, Edoardo Ghiselli, Valentino Grasselli (capitano Cristian Vinco)
    Maschile centro nord: Axel Cremonini, Alessandro Fronza, Emanuele Pilotto (capitano Massimo Ogna)
    Femminile: Greta Carrara, Virginia Comi, Rachele Saleppico (capitano Luca Ronzoni)

    IL PROGRAMMA
    Da martedì 4 a giovedì 6 luglio: gironi di qualificazione. Incontri femminili a partire dalle ore 9, incontri maschili a partire dalle ore 14. Venerdì 7 luglio: semifinali maschili e femminili. Sabato 8 luglio: finali maschili e femminili. Ogni sfida prevede tre incontri: due singolari e un doppio. L’ingresso è gratuito.

    (Fonte: Ufficio Stampa Lampo Trophy)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari