More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniSi è chiusa l’edizione 2023 del Commit Open alla Canottieri Padova
    Pubblicato in:

    Si è chiusa l’edizione 2023 del Commit Open alla Canottieri Padova

    Lo spettacolo del tennis in carrozzina, in campo tra i migliori al mondo di specialità

    In archivio la terza edizione del torneo internazionale wheelchair “Commit Open” alla Canottieri Padova, un ITF di grado 3 e con un montepremi di 14.000,00 dollari, al quale è stato aggiunto un bonus extra di 5.000 dollari da un sostenitore, Giuseppe Magni, dedicato rispettivamente alla memoria di Gianni e Gabriella Magni e Paola Dabizzi (premio assegnato ai vincitori delle gare del singolare maschile, singolare femminile e singolare quad).

    L’Asd sportiva, L’Onda – United wheelchair for tennis, si è occupata di gestire il torneo ma tra le sue finalità anche la promozione e l’avviamento al tennis e padel per le persone diversamente abili. L’Onda infatti si è posta come obiettivo l’inclusione sociale di ragazzi disabili in collaborazione con la Canottieri Padova.

    Dieci le gare disputate: un tabellone di singolare maschile, un second main draw maschile, un consolation draw; un main draw femminile e un consolation draw; un tabellone per il quad e un consolation draw; un tabellone per il doppio maschile, uno per il doppio femminile e uno per il doppio quad. Direttore del torneo Vladimiro Amato, supervisor Fabio Buccolini.

    I protagonisti

    Ogni atleta è stato un protagonista di questo torneo, con la sua simpatia, la sua tenacia, il suo talento tecnico. Sono state giornate di grande tennis e di performance atletiche di alto spessore. Peccato gli italiani non abbiano ben figurato, tranne Maria Grazia Lumini, numero 57 al mondo nel quad, che ha disputato la finale del tabellone di consolazione.

    Singolare maschile wheelchair

    E proprio nel tabellone principale del quad si è verificata una grande sorpresa, fuori subito al primo turno, per mano dei due finalisti il numero uno del tabellone l’inglese Gregory Slade (numero 15 del mondo) e la testa di serie numero 2 l’israeliano, Elay Chayot, numero 20 del mondo. In finale sono andati il cileno Diego Perrez (senza classifica mondiale) e il turco Alì Atman numero 44 del mondo di specialità.

    Il cileno si è poi imposto nella finalissima con un doppio 6-2. Nel doppio Alì Atman in coppia con Gregory Slade vincono il titolo battendo 7-5 6-3 i coreani Min Hyeong Cha e Myung Je Kim.

    Tutto regolare nel torneo maschile dove in finale sono andati i giocatori testa di serie numero 1 e 2 del tabellone. Tom Egberink, olandese numero 10 del mondo e Ben Bartram, inglese e numero 17. Egberink con un passato da numero 4, ha dimostrato di essere superiore in una comunque bellissima finale fatta di colpi spettacolari e terminata con il punteggio di 6-2 6-3. I due poi si sono ritrovati uno opposto all’altro anche nella finale del doppio, il primo in coppia con il francese Frederic Cattaneo numero 19 del mondo in singolare, e il secondo con l’austriaco Martin Legner, ex numero 1 del mondo. Ed Egberink – Cattaneo sono i nuovi campioni del doppio chiuso in due set, con i vincitori che hanno salvato anche palle set nella prima frazione di gioco. 7-6 6-2 il punteggio finale.

    Nel femminile in campo delle vere e proprie battaglie nelle semifinali, dove le prime due teste di serie del tabellone sono uscite di scena. La numero 1, la tedesca Katharina Kruger numero 11 del mondo, per mano dell’argentina Maria Florence Moreno, numero 3 del tabellone e 15 del mondo con il punteggio di 4-6 6-2 6-2. Scontro tra connazionali nell’altra semifinale: le due giapponesi Saki Takamuro e Shiori Funamizu hanno lottato tre set con il punteggio finale di 4-6 6-3 6-4 a favore della prima. La Takamuro era testa di serie numero 4 del seeding e 17 del mondo, la Funamizu numero 2 a Padova e 13 delle classifiche internazionali.

    Nella finalissima la Moreno poi facilmente con un doppio 6-1 della Takamuro. Nel doppio vincono Katharina Kruger (GER) e Saki Takamuro (JPN) che in due set si impongono su Shiori Funamizu (JPN) – Maria Florence Moreno (ARG) 6-4 6-2.

    I risultati

    Singolare maschile: Tom Egberink (NED – n. 10) b. Ben Bartram (GBR – n. 17) 6-2 6-3

    Second draw: Jinhul Ding (CHI – n. 201) b. Gonzalo Lazarte (ARG – n. 147) 6-2 6-0

    Consolation: Ezequiel Casco (ARG – n. 37) b. Jaime Sepulveda (CHI – n. 67) 6- 3 6-4

    Doppio maschile: Tom Egberink (NED) – Frederic Cattaneo (FRA) b. Ben Bartram (GBR) – Martin Legner (AUT) 7-6 6-2

    Singolare femminile: Maria Florence Moreno (ARG – n. 15) b. Saki Takamuro (JPN – n. 17) 6-1 6-1

    Consolation: Ksenia Chasteau (FRA – n. 61) b. Pauline Cauderau (FRA – n. 41) 7-5 3-6 10-4

    Doppio femminile: Katharina Kruger (GER) – Saki Takamuro (JPN) b. Shiori Funamizu (JPN) – Maria Florence Moreno (ARG) 6-4 6-2 Main draw quad: Diego Perrez (CHI) b. Alì Atman (TUR) 6-2 6-2

    Consolation quad: Sergi Parraga Ortega (SPA) b. Maria Grazia Licci (ITA) 6-0 6- 0

    Doppio quad: Alì Atman (TUR) – Gregory Slade (GBR) b. Min Hyeong Cha (COR) – Myung Je Kim (COR) 7-5 6-3.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari