More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniBillie Jean King Cup Finals 2023: Italia nel Gruppo D con Francia e Germania
    Pubblicato in:

    Billie Jean King Cup Finals 2023: Italia nel Gruppo D con Francia e Germania

    Dal 7 al 12 novembre le azzurre di Capitan Garbin a caccia del titolo a Siviglia

    Sono stati sorteggiati oggi a Londra i 4 gruppi delle Billie Jean King Cup Finals by Gainbridge 2023, in programma dal 7 al 12 novembre a Siviglia in Spagna.

    L’Italia di Capitan Garbin – che si è qualificata superando la Slovacchia a Bratislava al doppio decisivo – è stata inserita nel Gruppo D con Francia e Germania.

    La quattro squadre vincitrici della Fase a Gironi (disputata con il formato del Round Robin da martedì 7 a venerdì 10 novembre) si qualificheranno per le semifinali di sabato 11 novembre

    Le vincenti delle semifinali si sfideranno quindi in finale, domenica 12 novembre, per il titolo: lo scorso anno a trionfare per la prima volta nella sua storia – dopo due finali perse – fu la Svizzera, grazie al netto 2-0 sull’Australia ottenuto sul veloce indoor dell’Emirates Arena di Glasgow.

    Tathiana Garbin, Capitano della Nazionale Italiana di Billie Jean King Cup: “Sono abbastanza contenta del sorteggio, abbiamo evitato la Svizzera tra le squadre della prima fascia, USA e Polonia della terza. Rispetto allo scorso anno, in questa seconda avventura alle Billie Jean King Cup Finals, arriviamo con un’esperienza diversa e una maggiore consapevolezza delle nostre qualità. Inoltre, al sorteggio siamo arrivate tra le prime otto nazioni del mondo, e questo ci dà anche un rispetto diverso da parte delle altre. Noi siamo sempre più unite, abbiamo cinque singolariste fortissime e stiamo migliorando anche nel doppio. Nei prossimi mesi abbiamo la possibilità di crescere ancora in questa specialità, che è determinante negli spareggi e ancora di più alle Finals. Abbiamo parlato con tutte le nostre ragazze, sanno che devono provare il doppio. Da Capitano, ho delle sensazioni positive, so quanto le nostre ragazze riescano a valorizzarsi quando indossano questa maglia. L’attaccamento alla maglia, alla Nazione, ci porterà lontano. Saremo difficili da battere. Io cercherò di tenere il gruppo unito con l’obiettivo di arrivare un giorno a vincere questa importante competizione”.

    (Fonte: Ufficio Stampa FITP)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari