More
    TennisTalker MagazineNewsWilander riguardo Raducanu e US Open , “Adesso ci sono 50 giocatrici che pensano di...
    Pubblicato in:

    Wilander riguardo Raducanu e US Open , “Adesso ci sono 50 giocatrici che pensano di poterlo vincere”

    Oggi al via i tabelloni principali dello US Open. Mats Wilander ha colto l’occasione per parlare a EurosportUK della campionessa in carica, la Raducanu, in un ragionamento che si è allargato abbracciando a tratti la situazione generale del tabellone femminile.

    Da un lato Wilander riconosce alla britannica qualità che le permetterebbero potenzialmente di difendere il suo titolo: “Penso dobbiamo tenere presente che può riuscire in un’altra cavalcata. Di sicuro, perché gioca bene, nel suo gioco ha un’incredibile continuità e mentalmente c’è tutto il tempo, su ogni punto”.

    Dall’altro però ci sono difficoltà non indifferenti: “La questione, però, è che siccome l’ha vinto penso ci siano molte donne che o credono in se stesse o le loro squadre e i loro allenatori gli dicono ‘Ehi, Emma Raducanu ha vinto lo US Open, quindi perché tu no? ‘”

    “Penso che vincendo abbia aperto il vaso di Pandora: mentre prima c’erano magari dalle cinque alle dieci giocatrici che davvero credevano di poterlo vincere, adesso ci sono cinquanta giocatrici che pensano di poterlo vincere, e questo lo rende molto più difficile”.

    Non solo. Rispetto all’anno scorso Wilander individua una differenza nel gioco della Raducanu che potrebbe rivelarsi cruciale: “L’unica cosa che un po’ mi preoccupa è che allo US Open dell’anno scorso pensavo stessimo guardando qualcuno che a) si muoveva meglio di molte; b) era mentalmente più forte di molte e c) quasi la cosa più importante: lei alcune davvero le sopraffaceva, e credo che qui stia un punto di domanda”.

    Wilander si spiega: “Non l’ho vista sopraffare nessun altra giocatrice. Ha vinto partite lottando, muovendosi bene e trovando continuità, ma pensavo che durante lo US Open dell’anno scorso ci avesse mostrato di avere un qualcosa in più su entrambi i lati, dritto e rovescio, e anche nel servizio”.

    “Naturalmente è una giocatrice completa ma la domanda è, le manca forse quel colpo letale che hanno Elena Rybakina e Iga Swiatek? Sarà questo a fare la differenza alla fine?”

    “Dobbiamo essere attenti con Emma Raducanu. Bisogna darle alcuni anni per acclimatarsi al Tour. Non c’è stata, non sa cosa significhi”.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari