Vivi la salerno cup 2022
cosa puoi fare durante le salerno cup?
Paesaggi incontaminati, mare azzurro e storia millenaria
questa è Salerno
Protetta dall’appennino e situata tra la Costiera Amalfitana e il Cilento, la città di Salerno è un vero gioiello tutto scoprire dove straordinarie bellezze architettoniche si incontrano con l’azzurro del mare.
Città da un antico passato, Salerno è stata dominata dagli etruschi, dai romani e dai longobardi, tutte civiltà che hanno lasciato il segno nelle architetture del centro storico.
Nel XI secolo qui fu fondata la gloriosa Scuola Medica Salernitana che fece di Salerno un centro di eccellenza dove le tradizioni mediche latina, greca, ebraica e araba si incontravano e si studiavano e dove le donne non solo studiavano ma si dedicavano anche all'insegnamento.
Il centro storico., abilmente recuperato dopo i danni del terremoto del 1980, conserva intatta la sua struttura originaria con i suoi vicoletti e gli slarghi che improvvisamente si aprono alla vista e che oggi ospitano i tanti locali dove si concentra la vita notturna e il divertimento dei salernitani. Salerno è schiacciata tra i monti e il mare e per questo si sviluppa in lunghezza a ridosso della costa, conseguenza della conformazione cittadina è la presenza di ben 4 lungomari. Il più antico e famoso dei quattro è il lungomare Trieste che serve la parte occidentale e il centro storico. Lungo le tre corsie alberate che costeggiano il mare del lungomare Trieste i salernitani si ritrovano per passeggiare e godere della vista del Golfo, consumare qualcosa nei molti bar e chioschi qui dislocati oppure attendere piacevolmente il proprio traghetto in partenza da uno dei porti situati alle estremità del lungomare. Per quanto riguarda il verde pubblico questo è garantito dai quattro parchi principali situati dentro la città e da una fitta rete di ville comunali e giardini minori.
La struttura della città antica è determinata da due elementi naturali, il mare e il monte Bonadies le cui pendici giungono a ridosso della spiaggia. La caratteristica struttura triangolare è data dalle mura edificate al limite della lunga spiaggia, a protezione dell'abitato dai pericoli provenienti dal mare, per congiungersi con il castello di Arechi, una arcigna fortezza talmente imprendibile da non essere mai stata espugnata e che al contrario di altri castelli non è stato trasformato in palazzo nobiliare.
Da qui si gode di una vista completa e dall'alto dell'intero abitato di Salerno, del porto e del Golfo.
La difesa a oriente era garantita dal Forte La Carnale situato su un piccolo promontorio roccioso che deve il suo nome ad una gloriosa e improvvisa sortita dei salernitani contro le avanguardie saracene che nell'872 stavano organizzando il campo per l'assedio. Fu tale la strage di nemici lasciati ad imputridire che il luogo venne chiamato il carnaio.
La Costiera Amalfitana è il fiore all'occhiello della provincia di Salerno, una delle più estese d'Italia ma anche una delle meno popolate. Dal 1997 fa parte del "Patrimonio dell'Umanità" dall'UNESCO che ne ha riconosciuto l'alto valore naturalistico, storico e artistico.
La sua posizione favorevole la rende meta turistica dai tempi degli antichi romani ed è da sempre un punto di riferimento dal valore culturale e naturale tipico del bacino mediterraneo.
La sua unicità è dovuta dal non essere solo infrastrutture e servizi, ma anche collezione di luoghi esclusivi incastonati come pietre preziose all'interno di rocce dalla costa mediterranea.
Ognuno dei tredici splendidi comuni della Costiera Amalfitana offre ai turisti qualcosa di unico. Tra i paesi più belli ti raccomandiamo Amalfi, che dona il nome all’intera costiera e ricca di storia, Positano, caratterizzata dalla moda che attira VIP ogni anno e lunghe scalinate che conducono alla spiaggia, e Ravello, detta città della musica, regala un panorama senza eguali e sa come intrattenere i suoi flussi turistici. Minori, che conserva la sua antichità ed è collegata dal sentiero dei limoni a Maiori, altra città meno antica ma che offre spiagge meravigliose, e Vietri sul Mare, rinomata per le sue pregiate decorazioni ceramiche che avvolgono ogni angolo e punto d’incontro del paese.
Gli amanti della cultura possono visitare anche i vicinissimi scavi di Pompei.
A sud della città si trova il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano la destinazione perfetta per un soggiorno che può coniugare diversi interessi, come storia, natura e relax.
Il Cilento è, infatti, una zona dalle antiche origini come dimostrato dall’area Archeologica di Paestum e Velia fondata dai coloni greci agli inizi del VI sec. a.C. con il nome di Poseidonia e che rappresenta uno dei siti archeologici italiani più belli. Questo è anche un territorio di miti e leggende, come ci ricorda la bellissima località di Capo Palinuro, ma anche di importanti centri balneari che hanno più volte vinto titoli e riconoscimenti per la bellezza delle loro spiagge. Ad esempio, Palinuro, insieme a Marina di Camerota, è caratterizzata da panorami incantevoli, spiagge dall’acqua cristallina, insenature e grotte marine che da anni affascinano gli amanti delle immersioni.
GRAND HOTEL SALERNO
L'hotel ufficiale che abbiamo selezionato per la Salerno Cup 2022, si affaccia sulla Costiera Amalfitana e dista dal Tennis Club La Carnale solo pochi minuti a piedi. Si trova a breve distanza anche dalla Stazione ferroviaria e dal porto.
Questo grand hotel e centro benessere gode di una meravigliosa vista panoramica sul mare.
Le sue camere moderne, funzionali e molto confortevoli, offrono numerosi servizi che renderanno il vostro soggiorno semplicemente esclusivo. Tutte le camere sono dotate di wi-fi, TV satellitare a schermo piatto, aria condizionata, frigorifero. Alcune offrono ampi terrazzi che abbracciano tutto il mare del Golfo di Salerno.
Sono disponibili nell'hotel anche un centro fitness, un ristorante e un lounge bar.
PIZZORANTE Serenella 2
Un Ristorante Pizzeria a 200 mt dal Grand Hotel Salerno e dal Circolo, ideale per gustare specialità mediterranee a prezzi contenuti e per respirare il profumo del mare in un'atmosfera accogliente. Quello che vi offriranno è il frutto della migliore e più genuina cucina tradizionale Campana. Dagli antipasti ai secondi, passando per i Primi Piatti tramandano i Sapori Tipici della tradizione.
Inoltre, agli atleti della Salerno Cup sarà garantito un menù pensato appositamente per loro.
IL POSTO GIUSTO PER.....I VOSTRI MOMENTI DI GUSTO!!!