Lesa Cup 2022 - ITF M25

LESA CUP 2022

ITF WORLD TENNIS TOUR

Torneo internazionale ITF maschile
PRIZE MONEY $ 25.000
SECONDA EDIZIONE
22 AGOSTO 2022
Il tennis internazionale è tornato a LESA

Il grande Tennis Internazionale è tornato a Lesa

Il Tennis Sporting Lesa nasce negli anni cinquanta all’interno di un parco di quasi 15.000 mq e si trova a Lesa, splendido comune della Provincia di Novara sul Lago Maggiore a meno di 10km da Arona e Stresa.
Il complesso comprende il circolo tennistico, la palestra e la piscina estiva. Quattro campi in terra rossa, un campo in erba sintetica, una sala fitness con sauna finlandese, due piscine scoperte con trampolini e piattaforma, un’ampia Club House con bar e ristorante.

Un paese piccolo ma storicamente importante del lago maggiore, sponda piemontese, negli anni Cinquanta vede i natali di uno dei Club più belli e prestigiosi d’Italia. Grazie alla passione sportiva di Giuseppe Marenzi e al mecenatismo del Commendator Lambertenghi sorge il Tennis Sporting Lesa, un circolo tennistico di rara bellezza nella verde cornice del lago delle Camelie e delle Azalee. Dopo pochi anni dalla nascita, Marenzi organizza tornei internazionali a cui partecipano i tennisti più forti e famosi di quei tempi... Rod Laver, Ken Rosewall, Pancho Gonzales, Fausto Gardini, Andre's Gimeno, Nicola Pietrangeli, Martin Mulligan e moltissimi altri.
Sempre negli anni Cinquanta e Sessanta Lesa è ospite di tornei di prima e seconda categoria maschile, che vedono presenti i primi venti Giocatori italiani, e di tornei nazionali e internazionali femminili (la mitica “Lea” ha vinto a Lesa più edizioni).
Gli anni Settanta vedono invece l’organizzazione della Coppa Valerio (Davis under 18) che ha passato in rassegna i più grandi giocatori di quegli anni: Ivan Lendl, Emilio Sanchez, Yannick Noah, Corrado Barazzutti, etc.
Il Club, di proprietà della famiglia Marenzi, è ora gestito nella parte sportiva dal nipote del fondatore Giuseppe, Gregorio, un vero sportivo che ha deciso dopo anni di stop di riorganizzare eventi internazionali con l’intento di far tornare il circolo ai livelli degli anni ‘50/’70.

ITF
FIT

Tennis Sporting Lesa, Sport Watchers e Tennistalker.it, il primo social network tennistico che permette di cercare, analizzare e commentare il mondo del tennis italiano, insieme per riportare sul territorio il Tennis Internazionale.